Skip to main content

Nexo Digital nasce nel 2009 per promuovere la digitalizzazione delle sale in Italia attraverso la produzione e la distribuzione di contenuti in alta definizione cinematografica. Grazie alla propria rete di rapporti con le sale digitalizzate 2k in tutta Italia e alla connessione satellitare di 228 di queste, Nexo Digital è in grado di proporsi come “Glocal Network”, cioè di progettare e pianificare i propri eventi a livello globale e realizzarli, con il supporto dei cinema locali, radicandosi sul territorio. Tutto ciò consente una fruizione dello spettacolo moltiplicata e diffusa. Un modello semplice, che permette a tutti coloro che ne siano coinvolti di godere di un vantaggio reale e innovativo.

Detto questo, l’appuntamento di cui ci occupiamo è quello con la Grande Arte al cinema: un viaggio nella storia dell’Arte attraverso il grande schermo nella stagione 2016-2017 (Parte 2). Dopo il successo del calendario 2016 (Parte 1), torna nelle sale la programmazione della seconda parte dell’anno che condurrà gli spettatori in un viaggio dal Rinascimento fino all’Arte Contemporanea con Raffaello, Michelangelo, Monet, Le Avanguardie Russe, L’impressionismo Americano e Maurizio Cattelan. Si tratta di una nuova, appassionante e inedita serie di eventi cinematografici che, a partire da febbraio, faranno vivere su grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei movimenti artistici più affascinanti, rivoluzionari e irriverenti della storia.

Il calendario Parte 2:

 

Io, Claude Monet

14-15 febbraio 2017

Una nuova visione dell’uomo che ha inventato l’impressionismo, tra capolavori, lettere e scritti privati.

 

Revolution. La nuova arte per un mondo nuovo

14-15 marzo 2017

L’arte stupefacente della Russia post-rivoluzionaria (in occasione del Centenario della Rivoluzione Russa) attraverso l’opera di alcuni dei suoi artisti più celebri e amati.

 

Raffaello. Il Principe delle arti – in 3D

3-4-5 aprile 2017

La prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, un nuovo progetto firmato Sky, in collaborazione con i Musei Vaticani, dedicato a uno degli artisti più famosi di sempre.

 

Il giardino degli artisti. L’Impressionismo americano

9-10 maggio 2017

Carrellata su artisti americani che si sono lasciati folgorare dall’impressionismo francese divenendo a loro volta dei giganti.

 

Maurizio Cattelan. Be right back

30-31 maggio 2017

La storia di uno degli artisti viventi più affermati e discussi al mondo: un genio del nostro tempo che ha rivoluzionato l’arte contemporanea. 

 

Michelangelo. Amore e morte

19-20-21 giugno 2017

Un nuovo docu-film sulla mostra SOLD OUT della National Gallery di Londra, sul genio del Rinascimento e il suo animo tormentato.

 

Per maggiori informazioni cliccare qui

Il nome delle sale in cui avverranno le proiezioni sarà pubblicato via via sul sito nelle pagine dedicate ai singoli film.

 

Di questo Autore