Sì è tenuta all’Excelsior Hotel Gallia la presentazione della dodicesima edizione della Guida ai ristoranti d’Italia, Europa e Mondo di Identità Golose. Una sala meeting gremitissima ha seguilo la presentazione e le numerose premiazioni che sono state conferite a personaggi della ristorazione particolarmente meritevoli.
Anche quest’anno sul palco Lisa Casali ha presentato l’evento insieme con Paolo Marchi. Identità, com’è noto, è una Guida on-line, accessibile a tutti in modalità gratuita.
I numeri
Per dare un’idea della sua portata la scelta migliore è lasciare parlare i numeri:
1.024 insegne recensite in 44 Paesi, 208 novità, 85 pizzerie e 58 ristoranti guidati da chef che non hanno ancora compiuto 30 anni. I ristoranti recensiti vedono più di 100 esercizi in più rispetto alla precedente edizione. Su un totale di 1024 insegne, 722 sono italiane e 302 appartenenti a 44 Paesi d’Europa e del Mondo, quest’anno con 3 new entry: Ecuador, Georgia, Islanda. Le pizzerie sono 85. Non essendo cartacea, è una Guida in divenire, e i dati possono cambiare da qui a breve.
Le premiazioni
Sono 14 i premiati, ciascuno in rappresentanza di una categoria e non volendo far torto a nessuno le elenchiamo tutti (foto 1): Gianluca Gorini (il miglior chef, leggi la motivazione), Karime Lopez (la miglior chef), Ricard Camarena (il miglior chef straniero), Alberto Gipponi (sorpresa dell’anno), Lucia De Prai(miglior chef pasticciere), Remo Capitaneo (miglior sous-chef), Gennaro Battiloro (miglior chef pizzaiolo, premio al debutto quest’anno), Anna Cardin (la migliore sommelier), Emanuele Izzo(il miglior sommelier), Alberto Tasinato (il miglior maitre), Valentino Cassanelli (il miglior cestino del pane), Alessandra Dal Monte (il miglior food writer), 3 generazioni di Alajmo (la miglior famiglia), Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi (birra in cucina).
Karime Lopez
Applauditissima Karime Lopez (foto 2) che si aggiudica il premio Migliore Donna Chef 2019 under 40. Cuoca messicana alla guida della brigata del “Gucci Osteria da Massimo Bottura” è stata premiata da S.Pellegrino e Acqua Panna. “Gucci Osteria” è un locale elegante con una cucina aperta al mondo, ricca di commistioni.