Domenica 20 novembre 2016, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, Spontini devolverà una parte dell’incasso delle pizzerie milanesi (12 ristoranti) all’Associazione CAF, contribuendo così a sostenere l’associazione in attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abuso e maltrattamento. La collaborazione tra Spontini e Associazione CAF è oramai una attività costante. Infatti, per volere di Massimo Innocenti, Amministratore Delegato di Spontini Holding s.r.l., una domenica al mese Spontini® si trasforma in una festa per tutti i giovani ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione. Ai teenager della Comunità è offerta un’uscita da Spontini® per mangiare una pizza in compagnia, mentre per i più piccoli Spontini® diventa un allegro pranzo della domenica da consumare tutti insieme in Comunità insieme ai loro educatori. Inoltre Spontini®, in collaborazione con l’Associazione CAF, offre ai ragazzi interessati a intraprendere un lavoro nel mondo della ristorazione, l’opportunità di un periodo di formazione con uno stage.
I Dati: Secondo i dati presentati da Autorità Garante per L’Infanzia e l’Adolescenza – CISMAI – Terre des Hommes, sono oltre 91.000 i minori vittime di maltrattamento in carico ai Servizi Sociali dei Comuni Italiani e accolti in strutture come quelle gestite dall’Associazione CAF. Tale dato risulta più drammatico secondo le stime dell’OMS che dichiara che i casi emersi di maltrattamento all’infanzia nel mondo sia¬no solo 1 ogni 9 effettivi. Secondo il Global Status Report on Violence Prevention 2014, pubbli¬cato l’11 dicembre 2014, 1 adulto su 4 (25%) nel mondo è stato abusato fisicamente da bambino; 18 milioni sono invece i bambini nel mondo vittime di abuso sessuale (il 13,4% delle bambine e il 5,7% dei bambini), e 44 milioni quelli vittime di violenza fisica, secondo il resoconto dell’OMS pubblicato nel 2013 relativo epidemiologia della violenza nel mondo.
L’ASSOCIAZIONE CAF (Centro di aiuto ai minori e alla famiglia in crisi) è una ONLUS che dal 1979 si prende cura dei minori che hanno subito gravi maltrattamenti e abusi. È una casa temporanea protetta, un luogo sereno in cui i bambini e i ragazzi sono accolti e aiutati a crescere, riacquistando la fiducia in se stessi e nel mondo degli adulti. Sul territorio milanese l’Associazione ha attualmente 3 Comunità Residenziali per minori da 3 a 12 anni, una Comunità Residenziale e un Centro Diurno per minori dai 13 ai 18 anni. L’Associazione CAF offre, inoltre, un servizio di prevenzione del maltrattamento sui minori svolto attraverso un intervento domiciliare rivolto a neo-mamme con bambini tra 0 e 2 anni. Sul fronte del sostegno alla famiglia, assicura un supporto psico-educativo ai genitori dei minori accolti in Comunità, e grazie ad una equipe specialistica dedicata, promuove e sostiene percorsi di affido familiare. Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha aiutato oltre 1000 minori in grave difficoltà e sostenuto tante famiglie in crisi. Spontini ® – Nata a Milano nel 1953 da una bottega che sfamava i milanesi nel boom economico del dopoguerra, Spontini ® è oggi una realtà imprenditoriale internazionale che segue il ritmo cittadino: una pizza al trancio veloce, gustosa e di qualità. La famiglia Innocenti, alla guida dell’azienda dal 1977, è proprietaria del marchio Spontini ®e con Spontini Holding gestisce lo sviluppo nazionale ed internazionale.
http://www.pizzeriaspontini.it/caf