Skip to main content

La Porta del Vino (foto1), edificio storico concesso dal comune di Milano al Movimento Turismo del Vino, dà finalmente il via a una serie di eventi dedicati a degustazioni, assaggi guidati, presentazioni di aziende vitivinicole ma anche corsi di introduzione o approfondimenti sul mondo del vino.

 

Il centro, ubicato in Piazza Cinque Giornate, nasce con lo scopo di divulgare la grande varietà di tutte le cantine del Movimento Turismo Lombardo e altresì di tutte le cantine d’Italia che vorranno usufruirne per presentare i propri prodotti a giornalisti, operatori del settore e appassionati.

 

“È decisamente la casa del vino lombardo ma siamo disponibili ad organizzare incontri dedicati ad altre aziende vitivinicole italiane – dice Carlo Pietrasanta (foto 2 secondo da destra), organizzatore dell’iniziativa e produttore milanese – in collaborazione con tre importanti associazioni come ASPI, FISAR e OTAV ci proponiamo di riportare in auge vini conosciuti ma spesso dimenticati, attraverso degustazioni e incontri con i produttori”.

Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con Abs Wine Spirits, è denominato ALLA SCOPERTA DEL VINO DI MILANO e ha lo scopo di portare all’attenzione del pubblico milanese la produzione vitivinicola del suo territorio.

 

Ma qual è il vino della città di Milano?
Parliamo di San Colombano, un’area collinare che comprende le province di Milano, Lodi e Pavia.
“Nel ‘500 i vini più presenti e diffusi a Milano erano quelli di San Colombano e della Valtellina, anche perché la produzione di un’altra grande zona lombarda, l’Oltrepò pavese, guardava più a ovest, verso il Piemonte” – afferma Claudio  Maspes – formatore e direttore dei corsi ASPI per Milano e Provincia e responsabile delle degustazioni de La Porta del Vino.

 

Rosso o bianco, fermo o frizzante?
6 giorni a disposizione per decidere, tra degustazioni e presentazioni in cui i visitatori, esperti o appassionati, avranno modo di conoscere i vini in due diverse modalità: un banco d’assaggio permanente nella sala al piano terra, dove verranno presentati a rotazione tutti i vini e i loro produttori una sala al piano superiore per le degustazioni guidate e le presentazioni speciali “Abbiamo deciso di cominciare con i vini di Milano – continua Pietrasanta – perché io sono un produttore milanese e ho sempre creduto nella mia collina, ho notato che ci siamo un po’ dimenticati della nostra città e in particolar modo ci siamo fatti dimenticare dalla ristorazione. Con questa iniziativa vogliamo tornare a farci conoscere”.

 

AZIENDE PRESENTI
Azienda Agricola Bossi Stefano
Azienda Agricola Nettare dei Santi
Azienda Agricola Panigada Antonio
Azienda Agricola Panizzari Angelo
Pietrasanta Vini e Spiriti

 

ANCORA DUE GIORNI PER PARTECIPARE
Il banco di assaggio per il pubblico ha un costo di 15 euro a persona, compreso piattino di salumi e formaggi in accompagnamento.
Per gli appartenenti alle Associazioni del mondo del vino il costo è di 10 euro.
Le degustazioni guidate non hanno costo supplementare e sono riservate ai primi 15 prenotati.

 

Venerdì 9 Novembre


ore 15.30 – 18 Banco d’assaggio riservato agli operatori del settore HORECA


ore 18.30 – 21.30 Banco d’assaggio aperto al pubblico


ore 19.30 Degustazione guidata – Superato l’esame di maturità

Sabato 10 Novembre

ore 15.30 – 18 Banco d’assaggio riservato agli operatori del settore HORECA


ore 18.30 – 21.30 Banco d’assaggio aperto al pubblico


ore 20 Degustazione a tema – Dolce con dolce

 

Buona la prima, ma la lista degli eventi per continuare a brindare è ancora lunga!

 

Di questo Autore