Skip to main content

In occasione del 72° anniversario della liberazione la Rai dedica numerosi servizi all’evento.

 

Rai 1

Alle ore 9 il collegamento con l’Altare della Patria a Roma dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà alla deposizione della corona d’alloro.

 

Alle ore 11:15 la diretta più rilevante della giornata: da Carpi avrà luogo la celebrazione dell’Anniversario della Liberazione alla presenza del Capo dello Stato.

Approfondimenti vari sull’anniversario durante le trasmissioni UnoMattina, La vita in diretta e altri ancora.

 

Rai 2

Sarà ricordato l’anniversario nel corso del programma I Fatti Vostri.

 

Rai 3

Alle ore 8 andrà in onda La Grande Storia che tratterrà il 25 aprile 1945.

Alle ore 9:50 verrà trasmesso il film I sette fratelli Cervi, girato nel 1968, con Gianmaria Volontè e Carla Gravina, regia di Gianni Puccini che narra la storia dei sette fratelli, eroi della Resistenza, fucilati di nazisti nel 1943.

 

Rai Movie

Alle 12:20 sarà trasmesso La notte di San Lorenzo, diretto dai fratelli Taviani che racconta la storia di un gruppo di contadini che fugge dalle campagne di San Miniato per sottrarsi ai nazisti.

 

Rai Storia

La liberazione sarà il tema dominate dell’intera giornata e comprenderà La lunga liberazione ossia la storia dello sbarco alleato in Sicilia del 1943.

In prima serata: Il tempo e la storia sulla Resistenza in Europa;

Milano in guerra attraverso documenti inediti.

In seconda serata Speciale liberazione-L’Italia liberata con Paolo Mieli, dove si parlerà di sei importanti città italiane che si liberarono del nazismo e del fascismo.

Di questo Autore