La chiamano la rinascita di Genova: una serie di eventi che vedrà la città nuovamente protagonista e sede di importanti appuntamenti che riportano la Superba al suo antico splendore, crocevia del dove tutto avviene.
Uno su tutti, la grande kermesse di Euroflora. Undicesima edizione, 86mila metri quadrati e 5 km di percorsi tra giardini e ville storiche nella straordinaria cornice dei Parchi di Nervi affacciati sul mare. Completamente rinnovata e ripensata, progettata secondo i principi dell’universal design, Euroflora vuole essere un’esperienza per tutti dove ognuno potrà scegliere il proprio percorso di visita. Quattro quadri tematici a rappresentare l’acqua (Lago delle ninfee), la terra (Wild Horses), l’aria (Soffio del vento) e il fuoco (Red Wave) accoglieranno i visitatori in un susseguirsi di composizioni scenografiche e fiori coloratissimi che anticipano la meraviglia.
Area giochi per bambini, Mercato verde per acquistare piante e fiori, ristorazione con percorsi gastronomici differenti. Euroflora sarà aperta tutti i giorni da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio dalle 9 alle 19.30.
Ma non è finita qui: è da poco trascorsa la settimana del pesto “Firma e pesta” per candidare il Pesto Genovese al mortaio come patrimonio UNESCO: una partecipazione incredibile in tutte le piazze liguri che si sono trasformate per l’occasione in cucine a cielo aperto con pestelli e mortai per preparare il pesto.
Per gli appassionati del tennis tornano invece allo stadio “Beppe Croce” di Valletta Cambiaso dal 6all’8 aprile i quarti di finale della Coppa Davis che vedrà sfidarsi Italia e Francia; e a seguire Genova ospiterà anche il play off promozione World Group della Fed Cup tra Italia e Belgio (21 e 22 aprile).
Per concludere un evento musicale internazionale, il Concorso di Violino Premio Paganini, 55° edizione affidata al maestro Giuseppe Acquaviva e che si svolgerà dal 5 al 14 aprile con una giuria di altissimo livello e 33 giovanissimi concorrenti, 18 ragazzi e 15 ragazze. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. E siamo sollo all’inizio. E se ancora non foste convinti ..beh ricordatevi che è stata da poco inaugurata la Freccia rossa Genova- Milano Venezia 1 h e mezza di velocità da Milano al mare… approfittiamone!
Articolo di: Luisa Gulluni