Skip to main content

Invito a corte. Prima della breve chiusura annuale del complesso della Reggia di Venaria Reale (da lunedì 20 febbraio fino al 17 marzo 2017), una visita vale il viaggio. Anche i giardini nella loro veste invernale non mancano di fascino e bellezza.

Sorta a metà del Seicento come residenza di caccia di Carlo Emanuele II, che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera delle colline torinesi, l’ideazione della Reggia fu affidata ad Amedeo di Castellamonte.

Dapprima vi lavorò Michelangelo Garove e in seguito Filippo Juvarra che vi costruì alcuni dei suoi capolavori: la Galleria Grande, la Cappella di Sant’Uberto e il complesso costituito dalla Scuderia Grande e dalla Citroniera. Solo in seguito, Benedetto Alfieri vi realizzò il Rondò con le statue delle Stagioni.

Dopo un lungo periodo di abbandono e trascuratezza, venne avviato un accurato lavoro di restauro, che ha riportato la Reggia, con il suo affascinante percorso di visita, agli antichi splendori. Oggi è sede di grandi mostre e concerti: un progetto culturale in cui antico e contemporaneo si sposano armoniosamente.

Il complesso della Reggia di Venaria è considerato uno dei capolavori assoluti del barocco universale.

Nei suoi quasi 2.000 metri lineari complessivi, il percorso di visita, permanente teatro di storia e magnificenza, evoca le emozioni della Reggia insieme alle suggestioni sulla vita di corte ricreate dalle installazioni multimediali di Peter Greenaway. Questo, oltre alla riapertura degli appartamenti privati del Re e della Regina, la collezione di preziosi oggetti di corte, la Sala delle Bandiere -solo alcune delle importanti novità del percorso- fanno sì che La Venaria Reale sia uno dei 5 luoghi più visitati in Italia, che nel 2016 ha superato il milione di visitatori.

La reggia di Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell’umanità dal 1997.

 

Mostre in corso fino al 19 febbraio 2017:

– La regia scuderia. Il Bucintoro e le Carrozze regali

– Le belle arti

– Giuseppe Pennone – Anafora

– Sculture moderne alla Venaria reale

– Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga

 

Ricordate: la Reggia, le mostre e i Giardini non saranno visitabili per la consueta chiusura invernale da lunedì 20 febbraio fino al 17 marzo 2017, con riapertura sabato 18 marzo 2017.

 

Di questo Autore