Skip to main content

Dal 1 al 4 luglio il lago di Como celebra l’arte della mixology nelle sue migliori espressioni, il tema della seconda edizione: “I Giardini del Lago di Como”, un inno alla bellezza dei paesaggi del lago forgiati dalla sapienza dell’uomo e giunti fino a noi intatti.

Il weekend si preannuncia molto dinamico e ricco di eventi, tasting e masterclass che avranno luogo nei migliori cocktail bar del Lario, sarà un’ode alla miscelazione di qualità, all’arte culinaria e alla bellezza del lago, tra parchi fioriti, alberi secolari, ville storiche, terrazze aperte al pubblico e tramonti mozzafiato.

Sono 30 i luoghi, scelti accuratamente da Annalisa Testa, fondatrice della Como Lake Cocktail Week, in cui l’arte della mixology e del food pairing saranno il leitmotiv principale di tutto il weekend. Dalle migliori strutture alberghiere lariane come la suggestiva Villa Lario a Pognana, l’hotel Mandarin Oriental, il Grand Hotel Tremezzo fino a Bellagio con il Grand Hotel Villa Serbelloni, Villa d’Este e Villa Flori, sono solo alcune delle lussuose location che ospiteranno la kermesse insieme agli storici cocktail bar del centro storico del capoluogo lariano.

Ogni Bartender dovrà creare per l’occasione un Signature Cocktail in omaggio al territorio per sentori ed ingredienti. Un drink in Limited Edition, che si potrà gustare solo nei giorni dell’evento e sarà abbinato ad un piatto, un finger food o un canapé studiato dallo chef. Il drink parteciperà poi alla competition che definirà il Best Cocktail on the Lake. La scorsa edizione, nel 2019, aveva incoronato come Best Cocktail On The Lake “Il conte del Lario” di Nicholas Sciarabba bartender del Ristorante da Piero.
La novità di quest’anno è la creazione anche di una versione analcolica del Signature Cocktail, idea che nasce dalle nuove tendenze delle versioni no alcol dei distillati utilizzati per la miscelazione e dalla promozione del bere responsabile.

La giuria, che valuterà i cocktail per presentazione e originalità, gusto e bilanciamento, decorazione, attinenza al tema ( I giardini del Lago di Como) e food pairing, è composta da esperti del food e beverage. Tra tutti: Mattia Pastori, barman alla guida della società Non solo Cocktails, Guglielmo Miriello, bar manager di Ceresio7, Franco Gasparri, master ambassador Diageo, Flavia di Giustino e Paolo Viola, marketing manager e brand ambassador di Moët Hennessy, Davide Caranchini, chef stellato del Ristorante Materia di Cernobbio e Diego Rossi, chef del ristorante Trippa Milano e Osteria alla Concorrenza.

La Como Lake Cocktail Week è patrocinata da Comune di Como, Confcommercio e Confindustria di Como ed è un evento che pone attenzione alla protezione e valorizzazione del territorio, per questo a disposizione dell’evento ci saranno Jaguar con due Jaguar I-Pace, il primo SUV interamente elettrico, Como Classic Boats e il Cantiere Ernesto Riva con Elettra, la sua prima barca da turismo elettrica.

Per il calendario eventi cliccare qui.

Di questo Autore