Gaggia è una più che nota casa produttrice di macchine da caffè un tempo esclusivamente per i bar (l’azienda nasce nel 1930), oggi anche per le case. Quello che possiamo notare è che le macchine destinate all’uso casalingo sono capaci di riprodurre i migliori caffè e cappuccini che un tempo si potevano gustare solo al bar. Si tratta di macchine di facile uso e con molte funzioni. Mercoledì 18 settembre il brand ha presentato allo spazio Presso di via Paolo Sarpi a Milano, la collezione Gaggia degli ultimi modelli.
Tra questi le due le macchine destinate al mercato italiano entrambe per uso casalingo, ma con prestazioni professionali.
La più “evoluta” e accessoriata è la Gaggia Cadorna Style (foto 1) con 6 bevande preimpostate: ristretto, espresso, espresso lungo, caffè, americano e acqua calda per tè e tisane; queste si possono personalizzare e poi salvare in 4 profili utente diversi. Partendo dalle ricette tradizionali, è infatti possibile creare speciali “menu à la carte”, settando le diverse caratteristiche come si preferisce, per ritrovarle ad ogni utilizzo successivo. Il tutto attraverso un’innovativa interfaccia full screen a colori dettagliata e altamente intuitiva, che guida l’utente passo dopo passo per raggiungere la massima personalizzazione. Possono essere impostati: la quantità del caffè in tazza, e dell’acqua per l’americano, la temperatura, l’aroma, l’erogazione di 2 tazze simultaneamente e l’utilizzo o meno di caffè macinato, per esempio per un caffè decaffeinato.
Gli appassionati di caffè che lo acquistano esclusivamente in grani trovano in Gaggia Cadorna Style una macchina dotata di un macinacaffè con macine di ceramica, che permette l’estrazione dell’essenza più pura dai chicchi di caffè, prevenendone il surriscaldamento. Infatti la ceramica permette di ottenere i più elevati standard qualitativi.
I più esigenti, in base a come preferiscono il caffè, potranno scegliere il grado di macinatura su cinque livelli e anche la quantità di macinato per tazza grazie alla funzione Optiaroma. Quando si imposta in base ai propri gusti che tipo di caffè si vuole ottenere, la macchina tiene in infusine il caffè per qualche secondo prima di erogarlo per un’estrazione ottimale di tutti i sentori e oli del caffè che ne caratterizzano l’aroma finale.
Per la preparazione delle bevande a base di latte emulsionato – quali cappuccini, latte macchiato, espressi macchiati – Gaggia Cadorna Style è dotata del classico pannarello che permette di ottenere la bevanda preferita.
Prezzo consigliato al pubblico: 569,00€
Gaggia Viva Chic, disponibile nei colori cappuccino, twilight blue e industrial grey (foto 2) è un modello più piccolo di Cadorna Style, ma che permette ugualmente di ottenere l’eccellenza in tazza, a ogni erogazione, grazie alla coppa portafiltro pressurizzata, che garantisce una perfetta “crema naturale”, come vuole la migliore tradizione italiana. Gaggia Viva Chic consente di utilizzare sia il caffè macinato, sia le cialde di carta. Inoltre, integrato alla macchina c’è il “pannarello” che eroga vapore, da immergere direttamente nel bricco del latte per creare la schiuma.
Gaggia Viva Chic occupa uno spazio contenuto, e tutti i comparti sono di facile accessibilità dal serbatoio dell’acqua, al filtro da svuotare. Per favorire il risparmio energetico, la macchina si spegne dopo trenta minuti di inattività.
Prezzo al pubblico consigliato: 119,00€