Claudio Sadler (foto 2), noto chef stellato milanese, autore di una “cucina moderna, in evoluzione”, come ama definire il suo stile ai fornelli, ha deciso di allargare la famiglia dei prodotti in vendita a marchio Sadler tramite il suo shop on line sadler-shop.
Al panettone proposto a Natale 2020, oggi si aggiungono cinque nuove gamme di prodotti provenienti da tutto il mondo, realizzati con passione, artigianalità e tradizione, con una ricerca quasi maniacale degli ingredienti. Si tratta di 3 miscele di caffè torrefatti in Italia disponibili in capsule e macinato nelle varietà (foto 3), 6 tè neri e verdi provenienti dalle migliori piantagioni del mondo (foto 4), perfetti da consumare in purezza o in accompagnamento ai pasti, 3 infusi adatti a tutte le stagioni perché ottimi da gustare sia caldi che a temperatura ambiente, particolarmente dissetanti serviti freddi. Non poteva mancare all’appello la pasta, con tre grandi classici della cucina, simbolo d’eccellenza italiana in tutto il mondo, nei formati Fusilloni, Calamarata e Spaghetti.
E per finire gli oli Trinacria (foto 5), fruttato medio-leggero dall’aroma netto e persistente, con sentori di frutta fresca ed un retrogusto speziato, da usare sia a crudo che in cottura.
«Caffè, Pasta ed Olio rappresentano la massima espressione della qualità agroalimentare italiana, per questo ho voluto scegliere prodotti artigianali realizzati con passione e attenzione alla tradizione, a cui ho ritenuto opportuno aggiungere Tè e Tisane ricercatissime. Un esempio su tutti la pasta: dopo aver preso forma attraverso le trafile, viene fatta essiccare all’interno di camerini mobili, lentamente e a bassa temperatura (tra i 45° e i 50° C) con una durata che può arrivare fino a tre giorni, in modo da non alterare le caratteristiche della materia prima e rispettare i naturali processi di fermentazione» spiega Claudio Sadler.
La Degustazione
Un aspetto che colpisce all’assaggio dei nuovi prodotti Sadler, in particolare la pasta e le tisane è proprio questo perfetto bilanciamento tra il rispetto della tradizione e il desiderio di trasgredire, o meglio di andare oltre, di “fare ricerca”.
Per esempio, il Fusillone, per la misura del formato e la qualità degli ingredienti e della lavorazione, è capace di raccogliere il sugo e di dare al classico piatto di pasta una dignità, o meglio una nobiltà, che piacevolmente sorprende ed entusiasma chi li assaggia.
Così è per le tisane, come “Riviera”, ricca di specie botaniche note per il loro carattere inconfondibile. Il sapore è freschissimo e vivace, mentre all’olfatto risulta intensa e seducente.
A incantarti sono le sfumature del sapore, sia sorseggiata a caldo bevuta fredda: è come assaggiare un bouquet in cui riconosci i singoli elementi, ma sei incantato all’olfatto e al gusto anche dalla ricchezza complessiva. «Infusi e tè sono ottimi da bere, ma possono anche essere il migliore alleato di una cucina semplice, sana e leggera. Quando vengono realizzati con materie prime eccellenti e naturali, come in questo caso, possono rivelarsi un ingrediente gourmet capace di aggiungere sfumature di gusto strepitose in cucina, per esempio in brodi e zuppe».
E la ricerca di Claudio Sadler continua.
Articolo di: Anna Bogoni