Skip to main content

Partecipi ad un festival che esalta le magnificenze del cinema – come vedremo, parteciparvi è una scelta davvero importante – e scopri molto di più di quanto propone l’oggetto della manifestazione. In questo caso è Lecco Film Fest, rassegna in programma dal 29 luglio al 1° agosto, che ha come obiettivo la valorizzazione e promozione del cinema italiano ma in un contesto che ha l’obiettivo della promozione territoriale a chi opera nel mondo del cinema. E, infatti, è una manifestazione promossa da Confindustria Lecco e Sondrio e organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo, dal titolo sicuramente attraente come “Ciò che fa bello il mondo”, che è un chiaro riferimento all’attuale realtà femminile nel nostro Paese. D’altronde il tema del festival è tratto da una frase di Papa Francesco, “La donna è colei che fa bello il mondo” (8 marzo 2019), e sarà alla base di dialoghi, confronti, talk e interviste pubbliche. Il programma prevede mostre, laboratori di scrittura (tecnica narrativa nel cinema), spettacoli e proiezioni serali ma, anche, il “Premio Lucia”, riconoscimento letterario al femminile presieduto dalla giornalista Tiziana Ferrario che premierà tre scrittrici che si sono distinte per la loro attività di narrativa, divulgazione e saggistica: Maria Rita Parsi, Rosa Teruzzi e Eliana Liotta.
Con il “Premio Lucia” arriva una prima sorpresa, perché il premio letterario, destinato a Rosa Teruzzi, sarà consegnato alla presenza dell’amministratore delegato di Ricola, Luca Morari. Che ha pure deciso che durante le 4 giornate del Film Fest tutti coloro che prenderanno parte agli eventi in cartellone, avranno la possibilità di assaporare la bontà delle caramelle Ricola, distribuite da hostess, in divisa gialla. Ma, è anche un’azienda che nel corso degli anni ha fatto dell’interesse per l’arte e del sostegno alla cultura parte integrante del suo dna “per questo motivo, per noi di Ricola è un piacere affiancarci a questa realtà culturale – sottolinea Morari, che di Ricola è anche Vice President Southern Europe -. La cultura è un elemento importante per la nostra società, perciò siamo felici di far degustare i nostri prodotti nell’ambito di contesti e realtà di pregio come la manifestazione di Lecco”. Dove si scoprirà l’amore per l’ambiente attraverso una caramella fatta da una miscela di 13 erbe (pimpinella, veronica, malva, menta, millefoglio, salvia, altea, marrubio, alchemilla, piantaggine, sambuco, primula, timo) messa a punto nel lontano 1940 e mai modificata. Tutte le erbe sono coltivate sulle Alpi Svizzere per conto di Ricola con i metodi dell’agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci con l’ausilio di lavoro prevalentemente manuale. Tutto sotto il controllo di Bio Suisse (l’Associazione svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) che applica criteri più restrittivi di quelli europei. Questa scelta probabilmente ha permesso a Ricola di vantarsi di un primato come quello del 1976 di proporre le prime caramelle senza zucchero che assicurano una buona igiene dentaria. Attualmente l’assortimento di prodotti Ricola senza zucchero è costituito da tredici gusti.
Con le 13 erbe coltivate per Ricola da più di cento aziende agricole, ha permesso di perfezionare la produzione delle benefiche tisane alle erbe svizzere che si possono bere calde o fredde.
E, così, un festival del cinema organizzato come veicolo di promozione del territorio, diventa anche strumento per valorizzare il mondo femminile – sempre più determinante per il successo di locali di ristorazione, aziende agroalimentari, strutture ricettive – e, anche, a privilegiare i valori ambientali nella produzione di prodotti alimentari.

 

Di questo Autore