Skip to main content

Il limone è una pianta originaria del della Cina. I limoni verdelli maturano in estate e hanno la buccia liscia color verde chiaro, pochi semi e bassa acidità. Tra i limoni invernali ci sono i Primofiore, che sono quelli che maturano più precocemente, hanno dimensioni medio-grosse e la buccia giallo chiaro, e il Femminello comune, il più diffuso in Italia, con la buccia rugosa e una quantità di semi variabile: tra questi da ricordare quelli della costiera di Amalfi, che vengono adoperati soprattutto per la produzione del limoncello locale. Come le arance, anche i limoni si dividono in 3 categorie: extra, che comprende limoni di qualità superiore; categoria I, limoni di buona qualità ma che possono presentare lievi difetti; categoria II, limoni che non appartengono alle precedenti categorie, ma che devono sempre e comunque rispettare i requisiti minimi. Il limone aromatizza numerosissimi piatti: salse, zuppe, ortaggi, insalate… si usa anche in pasticceria per realizzare sorbetti e dessert e con la scorza si preparano marmellate, budini e il celebre limoncello.

 

 

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

 

Proteine: 0,6 g

Lipidi: 0 g

Carboidrati: 2,3 g

Fibre totali: 1,9 g

 

Valore energetico: 12 kcal

 

I limoni sono ricchi di vitamina C e del gruppo B e contengono anche potassio e magnesio; si trovano in commercio tutto l’anno: in inverno ci sono i limoni invernali, in estate i ‘verdelli’.

 

 

 

Il segreto

Il limone non è da confondere con il lime, una pianta simile ma che si differenzia per il colore giallo-verde: anche se è più piccolo, è molto intenso ed è indispensabile per aromatizzare cocktail tropicali come il mojito.

 

 

Di questo Autore