Skip to main content

Giardini d’Amore  è un liquorificio artigianale siciliano che si trova a Roccalumera in provincia di Messina, sul litorale che congiunge il capoluogo con Catania. E’ un territorio che esprime tutta la sicilianità dei profumi mediterranei, ricco di piante coltivate e selvatiche.

 

Giardini d’Amore, elabora liquori d’alta gamma che riproducono i sapori della macchia locale. Si tratta di etichette sicuramente da bere in purezza, ma che bene si esprimono nelle bevande miscelate. Si è svolta in merito lo scorso 11 febbraio a Milano al Lounge del Savini  “Miscelazione d’Amore” tappa di un tour di presentazione della Cocktail List Giardini d’Amore.

 

Per l’occasione sono stati proposti tre cocktails, realizzati dal Savini, da Alessandro Melis, Mixology Consulting del Pandennus di Milano e da Alessandro Antonelli, Bars and Restaurant Manager dell’A. Roma Lifestyle Hotel di Roma. Il Savini Royal di Savini Caffè (foto 2) è elaborato direttamente nella flûte e si compone di liquore di cannella Giardini d’Amore, zolletta di zucchero e Champagne. Prickly Pear (foto 3 e video 4) di Alessandro Melis in bicchiere in stile tumbler, miscela Bitter Galliano, soda al pompelmo rosa, liquore di fico d’India Giardini d’Amore. Infine Pupi e Cannoli (foto 5) di Alessandro Antonelli servito in calice si prepara con crema di pistacchio Giardini d’Amore, pasta al pistacchio Fabbri, panna, zucchero semolato, rum Diplomatico Mantuano.

 

Il primo cocktail è fresco, aromatico e beverino; nel secondo le note del fico d’India si sposano armoniosamente con quelle agrumate del pompelmo e il terzo è un suadente cocktail quasi mangiaebevi dove il pistacchio è il grande protagonista.

 

La Cocktail List Giardini d’Amore (foto 6), redatta in collaborazione con i Maestri dei Cocktail, è stata editata con foto e ricette di circa quindici referenze (foto . La gamma dei liquori Giadini d’Amore (foto 1) comprende oltre alle tre etichette utilizzate all’evento, finochietto selvatico, mandorla, liquirizia e le creme di liquore di mandorla e di limone.

Di questo Autore