Livia Riva aka La Dame du Vin è appassionata di vino e soprattutto di Champagne. Organizza corsi di formazione sullo Champagne con serate di degustazione, cene con abbinamenti e viaggi. Le abbiamo chiesto di raccontarsi e raccontarci dei corsi di formazione.
Come nasce la passione per lo Champagne?
Sono sommelier con diploma AIS, ho frequentato i master su Borgogna, Bordeaux, Loira, Alsaziaper fermarmi poi, come punto di arrivo da una parte, e d’inizio dall’altra, sullo CHAMPAGNE. LoChampagne, e la Champagne, mi hanno rapito l’anima. Ma anche il cuore e la memoria.
Quasi per gioco ho partecipato alle selezioni del Concorso Ambasciatori Champagne indetto dalCIVC nel 2013, arrivando fra le tre finaliste italiane, unica fra le tre, a essere una semplice outsider appassionata e non una professionista del settore. Sono inoltre Dame Chevalier de l’Ordre des Coteaux de Champagne.
Ci parli dei corsi di formazione
Il mio percorso si chiama “A piccoli passi nella Champagne”. E’ costituito da 3 serate, che io chiame tappe perché è come se stessimo facendo un viaggio virtuale in Champagne:
Storia e metodo
Clima, geografia, esposizione, sistemi di coltivazione, terroir
I protagonisti: vignerons, maisons, cooperative
Ogni sera vengono assaggiati 4 Champagne che sono dedicati al tema trattato attraverso immagini (le mie foto) e racconti su esperienze personali.
Il percorso termina con un viaggio (ovviamente solo per chi lo desidera) in Champagne.
Poche persone perché le accompagno personalmente.
Fra Maison e piccoli vignerons i “miei ragazzi” toccano con mano, ma soprattutto con il bicchiere e con le parole di chi gli Champagne li produce, cosa vuol dire essere vigneron, chef de cave, maison.
Un tour molto breve, due giorni:
volo su Parigi, van privato con autista, brasserie, gastronomie, un’occhiata alla cattedrale di Reims, un po’ di pesce crudo, un assaggio di andouillette e tanto, tantissimo Champagne e conviviali.