Skip to main content

Takeshi Iwai e Cesare Battisti. Mercoledì 16 novembre il Ristorante Ada & Augusto, il primo farm restaurant italiano per gourmet aperto all’intero della Cascina Guzzafame di Gaggiano, ospiterà la cena a quattro mani realizzata dallo chef “di casa”, Takeshi Iwai, con il suo alter-ego cittadino, Cesare Battisti, del Ristorante Ratanà a Milano.

Nonostante le origini molto lontane tra loro – giapponese il primo, italiano il secondo – Iwai e Battisti sono molto vicini per il loro approccio ai prodotti del territorio, che apprezzano e valorizzano ogni giorno assecondandone la stagionalità e coniugando con sapienza tradizione e innovazione.

Il menù della serata sarà dunque espressione di questa filosofia condivisa: una sequenza di 8 portate creata dai due Chef con protagonisti i prodotti del territorio lombardo – provenienti per la grande maggioranza dalla stessa Cascina Guzzafame – cui sarà abbinata una selezione di vini dell’Azienda vitivinicola Castello di Stefanago a Borgo Priolo, (Pavia).

Cesare Battisti, milanese da molte generazioni, dopo aver trascorso molti anni in giro per l’Europa a farsi le ossa, torna a casa, a Milano, dove lavora per importanti ristoranti di tradizione meneghina. Nel 2009 dà vita al Ratanà, all’interno della prestigiosa sede della Fondazione Catella dove si impegna da sempre a rendere contemporanea la cucina milanese e lombarda, mantenendo però memoria e rispetto delle tradizioni. La filosofia che caratterizza la cucina di Cesare si esprime in alcune scelte precise: culto della materia prima, stagionalità, sostenibilità dei prodotti e dei produttori, preparazioni semplificate.

Ambassador Expo 2015, da ottobre 2016 è segretario generale dell’Associazione “Ambasciatori del Gusto”, senza scopi di lucro, istituita con l’obiettivo di collaborare con il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e le Istituzioni per promuovere l’eccellenza dell’agroalimentare italiano attraverso una cucina di qualità.

Takeshi Iwai, giapponese classe 1978, dopo la laurea in economia a Tokyo decide di seguire la sua passione per la cucina.

Il suo percorso formativo inizia nella brigata del maestro Toru Hayashi, ambasciatore della gastronomia italiana in Giappone. Nel 2007 decide di partire per l’Italia, per continuare la sua avventura in alcuni tra i più i prestigiosi ristoranti della Penisola quali Anna Dente, Pino Cuttaia, Anthony Genovese, i fratelli Alajmo e Luciano Monosillo.

Nel 2015 Takeshi diventa lo chef del ristorante agrituristico della Cascina Guzzafame a Gaggiano. e nel febbraio 2016 del ristorante gourmet Ada e Augusto all’interno della struttura.

 

Mercoledì 16 novembre 2016 – Ristorante Ada & Augusto

 

Menu (foto 3)

Ore 20.00 – aperitivo e cena

Ristorante Ada & Augusto – Cascina Guzzafame, Località Guzzafame, Gaggiano

Costo: Euro 55 a persona (vini in abbinamento inclusi)

Per informazioni e prenotazioni:

Ristorante Ada e Augusto – 02 90843387

ristorante@cascinaguzzafame.it

Di questo Autore