Ieri primo febbraio si è tenuto a Milano l’LSDM, Congresso Internazionale di cucina d’autore dedicato ai latticini di latte di bufala a Milano. Un doppio appuntamento, il Congresso e il post Congresso, che ha visto protagonisti la Pizza Napoletana, la Mozzarella di Bufala Campana DOP, oltre a piatti d’autore e a prodotti tipici. Nel pomeriggio si è svolto il Congresso presso Lentini’s Pizza&Restaurant, via Tivoli, Brera., di cui abbiamo scritto qui dove quattro maestri pizzaioli si sono confrontati con altrettanti giornalisti sul mondo della pizza.
Ha aperto “la sfilata” Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo, Napoli) moderato da Tommaso Esposito; è stata poi la volta Cristian Brescia (Lentini’s Pizza&Restaurant, Milano) accompagnato da Allan Bay, quindi
Ciro Oliva (Pizzeria Concettina ai Tre Santi, Napoli) con Guido Barendson, infine Francesco Martucci (Pizzeria I Masanielli, Caserta) con Luciano Pignataro.
Gli ospiti hanno assistito a show cooking con pizze appositamente sfornate; una per tutte quella del piazzaiolo di casa Cristian Brescia che ha proposto la Pizza Burrata, realizzata con Burrata intera di Pitigliano, pomodoro Bio Inserbo, pomodorino Ciliegino, basilico in foglia e olio evo. Contestualmente agli assaggi di pizza si poteva accedere a isole di degustazione di prodotti tipici e vini.
Il road show proseguità al Baglioni Hotel di Londra Il 27 e 28 febbraio per tornare in Italia, al Savoy Beach Hotel di Paestum, Il 19 e 20 aprile e poi proseguire per New York, ospitato dallo Show Room Pentole Agnelli, il 28 e 29 giugno.
L’evento post congressuale si è svolto presso il Baglioni Hotel Carlton di via Senato, dove oltre a degustazioni di prodotti tipici, di vini di varie regioni sono stati serviti agli ospiti i fritti di Gaetano e Pasquale Torrente, i mezzanelli allardiati, piatto povero tradizionale napoletano preparati da Giovanni Sorrentino, quindi i dolci: i babà creati da Agostino Iacobucci e il gelato a latte di bufala di Enrico Rizzi. Durante la serata si è parlato del nuovo corso di LSDM che, proprio da questa decima edizione, vede l’entrata in scena di Formamentis, brand leader nella formazione.