Il Lago di Como torna ad essere la meta della Dolce Vita italiana esclusiva. Storicamente luogo preferito per le vacanze di famiglie reali, nobili e gotha della finanza mondiale, oggi è la meta prediletta dal jet set internazionale alla ricerca una vacanza esclusiva, in totale privacy grazie a strutture ricettive, servizi e ristorazione di altissimo livello, in un contesto naturalmente incantevole.
A Pognana Lario, costruita nel punto in cui si può ammirare il tramonto più suggestivo, l’antica dimora dei Conti Lombardi è un meraviglioso spaccato del miglior paesaggio che si affaccia sul lago sviluppato in verticale.
Le suite che da quest’anno sono ben 18, grazie al totale restauro del Palazzo, curato dall’architetto comasco Pietro Castagna, sono disposte in differenti strutture su vari livelli. Si può optare per Villa Bianca per un’ampia panoramica sul lago, il Pavillion con terrazzi e vista lago direttamente dai letti delle suite, fino alla totale intimità delle Garden Suite immerse nel giardino secolare, domina il tutto con un’invidiabile vista la bellissima piscina a sfioro.
Il Ristorante, propone cucina italiana molto ben eseguita dallo chef MicheleTamburrino coadiuvato da quest’anno dal giovane chef Alex Visconti. Anche i servizi a Villa Lario sono una vera e propria coccola, dalle lezioni di yoga sotto i centenari cedri del Libano in giardino, alle uscite su motoscafi Riva per ammirare le antiche ville e i giardini del lago ai cestini per i pic nic tutto è studiato nel minimo dettaglio per far sentire l’ospite come a casa (foto 1, 2).
Villa Lario
Via Giacomo Matteotti, 25
Pognana Lario
Il Sereno
E’ il capolavoro di architettura contemporanea del lago, progettato dall’archistar Patricia Urquiola, ha vinto numerosi riconoscimenti come il Wolrd’s Greatest Places di Time Magazine nel 2018.
Le novità di quest’anno sono numerose, la prima è la nuova Penthouse Suite, 150 mq con una terrazza di 30, circondata dal lago e dai giardini del famoso botanista francese Patrick Blanc, é composta da un grande soggiorno, la sala da pranzo, due bagni e una camera da letto principale impreziositi da soffitti in legno di noce, muri di pietra Verde Alpi e tessuti ispirati ai motivi dei foulard comaschi degli anni ‘50. Il ristorante Berton al Lago (1 stella Micheli ) è guidato dallo chef Raffaele Lenzi ( ne abbiamo parlato qui ) che propone un’ottima cucina contemporanea con grande attenzione alla materia prima e alla naturalità.
Da quest’anno attende gli ospiti una golosa ed imperdibile novità: la “Culinary Escape” in partnership con la Maison di Champagne Dom Pérignon che parte con il benvenuto in camera con Dom Pérignon e canapé, prosegue con un menu degustazione di sette portate creato dallo chef Lenzi.
Il Dom Pérignon Vintage 2010 sarà accompagnato da speciali ingredienti selezionati appositamente dallo chef ( caviale, ostriche, foie gras, culatello e Parmigiano Reggiano Vacche Rosse ). Infine per un aperitivo esclusivo si può optare per il nuovo corner Champagne affacciato sul lago e in caso di spostamenti è disponibile il nuovo eliporto privato che grazie alla partnership con Monacair permette comodi voli in elicottero ( è previsto un esclusivo pacchetto che prevede un viaggio di andata e ritorno per due persone da Montecarlo a Il Sereno con menu degustazione e giro in barca ).
Se si cercasse maggior riservatezza si può sempre affittare Villa Pliniana, uno splendido palazzo del XVI secolo lussuosamente arredato e già frequentato da Byron, Napoleone e Gioacchino Rossini, che fa parte della proprietà del Sereno e offre 18 camere da letto, un esclusivo centro benessere, molo privato e una pista di atterraggio per elicotteri (foto 3, 4).