La pasticceria cioccolateria francese Pascal Caffet, una vetrina all’inizio di via San Vittore, a due passi da Sant’Ambrogio, un negozietto che potrebbe passare inosservato se non fosse per la vetrina che mette in mostra un tripudio di colorati macaron, e subito dopo una sfilata di éclair. Entrare a questo punto e d’obbligo per ammirare i caffet gourmand, dolci monoporzione al pistacchio e cioccolato, foresta nera, cocco… poi la cioccolateria con un’assortita pralineria. Il patron del negozio è Pascal Caffet, maître chocolatier, mentre la gestione è affidata a Oliver Gallo.
I macaron “milanesi” non sempre entusiasmano, ma assaggiando questi avrete la sensazione di
provare un altro tipo di dolce per la ricchezza della farcia, la croccante consistenza accompagnata da intensità di gusto del guscio: da provare quelli al caramello e sale…
Le éclair sono una specialità della pasticceria francese poco conosciuta in Italia e magari chissà, forse da questo piccolo negozio nascerà una nuova tendenza dolciaria a Milano. La ricetta di Pascal Caffet è utilizzare materie prime di qualità eccezionali per riprodurre i classici della pasticceria francese tenendo conto del gusto attuale. La crema di nocciole, venduta in vasetto, è prodotta leggermente granulosa, non liscia come quelle italiane, ed è semplicemente deliziosa. La cioccolateria è una continua tentazione e apprezzerete le farce delicate e il giusto equilibrio tra dolcezze e note amare del cacao.