Malvasia MYÒ.
Zorzettig è un’azienda agricola di Cividale del Friuli, nella zona di produzione Colli Orientali. Ha una storia secolare e da più di trent’anni ha avviato lavori di qualificazioni dei vigneti e delle tecniche di produzione. La proprietà si estende su 115 ettari vitati e la produzione annua media è di 800.000 bottiglie. L’azienda è a conduzione familiare e attualmente è diretta da Annalisa Zorzettig (foto 1).
I vini sono tutti monovitgno da vitigni sia autoctoni, sia internazionali. Due le linee di produzione ossia Linea Zorzettig e Selezione Myò quest’ultima è il top di gamma.
Friuli Colli Orientali Malvasia MYÒ Zorzettig 2018 (foto 2 e 3)
Il vino è prodotto con la varietà malvasia istriana di probabile origine greca importata dai mercanti veneziani a partire dal Trecento lungo tutta la costa adriatica, dalla Dalmazia all’Istria, fino al Carso
Triestino per poi arrivare al Collio e ai Colli Orientali del Friuli. La Malvasia MYÒ nasce da uve malvasia istriana allevate in terreni ricchi di marne e arenarie formatesi 50 milioni di anni fa dal sollevamento dei fondali marini. Sono terreni che conferiscono ai vini qualità, equilibrio e profumi eleganti. Provengono da un vigneto ottuagenario, messo a dimora nel 1933, (foto 4) esposto a sud/sud-est
La malvasia istriana è molto produttiva e per orientarla qualitativamente la pianta è potata a secco con diradamento dei grappoli durante l’invaiatura. Gli acini dell’uva hanno una buccia molto spessa ricca di estratti e di sostanze aromatiche.
La vinificazione
La vendemmia è interamente manuale e i grappoli sono raccolti in cassette per evitare che si schiaccino danneggiandosi. Alla raccolta segue il diraspamento e una macerazione delle uve per 18 ore a 10 °C per favorire l’estrazione degli aromi primari presenti all’interno della buccia così da conferire al vino profumi più intensi. La temperatura controllata limita invece l’estrazione di tannino e di polifenoli.
Dopo la pressatura soffice il mosto, liberato dalle parti solide, decanta per 24 ore in ambiente protetto dall’ossigeno allo scopo di mantenere intatti gli aromi varietali. La fermentazione, a temperatura controllata, ha una durata di circa 10 giorni. Il vino matura sino a marzo sur lies.
La degustazione
Alla degustazione Malvasia MYÒ nel calice riflette colore oro verde.
Al naso profumi puliti, fruttati anche agrumati e floreali cui fanno eco note fresche di melissa e vaghi ricordi di noce moscata o, meglio, di macis.
In bocca l’impatto è dettato da un’agile, vibrante freschezza con piacevolissimo tocco sapido e nuance speziata già avvertita in fase di analisi olfattiva. Di grande pulizia prepara la bocca al sorso (o al boccone) successivo.
Temperatura di servizio: 8- 10 °C
Abbinamenti: zuppa bianca di pesce d’acqua dolce con asparagi
Note emozionale: intreccio di virgulti primaverili