Skip to main content

Radici mercoledì 7 dicembre a Mare Culturale Urbano appuntamento con la cucina della tradizione senza proteine animali  e dalle ore 18.00 proiezione a ingresso libero della diretta di Madama Butterfly dal Teatro alla Scala e aperitivo a offerta con la Mamme del mondo.

Ha preso il via a novembre e proseguirà fino all’estate Radici​, appuntamento mensile di mare ​culturale urbano in via G. Gabetti 15 a Milano con la cucina popolare della tradizione italiana senza proteine animali, a cura dello chef Massimo Cemolani, esperto di macrobiotica​. Mercoledì 7 dicembre, dalle ore 19.30 il menù di Radici propone fettuccine integrali con radicchio rosso e zucca, arrosto di verdure su purè di patate, mele in gelatina​. Il costo della cena è 20 € (bevande escluse, acqua microfiltrata liscia o frizzante sempre gratuita); prenotazione obbligatoria telefonando al cell. 331/8134754, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

 

Radici propone piatti semplici e gustosi, nel rispetto della stagionalità delle materie prime, fornite da produttori che non fanno parte della filiera della grande distribuzione, selezionati per l’approccio etico che li caratterizza nella coltivazione della terra e per il rispetto di chi lavora. In quest’occasione la pasta è fornita dalla cooperativa Agricola Iris (Cremona), le zucche e le pere (piemontesi) dall’azienda agricola biologica Roncaglia, le lenticchie biologiche da amore terra, il peperoncino biodinamico dall’azienda Agricola Rita Salvadori (Livorno), gli agrumi dall’Azienda agricola Bioinvio di Ragusa, il resto della verdura biologica da azienda agricola Bargero (Como) e bvfrutta (Cremona). Il cibo inteso come veicolo di cultura e socialità, come elemento di piacere ma anche come fattore cruciale nel determinare il nostro benessere e quello della collettività: a mare ​culturale urbano sono diverse le attività dedicate alla consapevolezza alimentare e al benessere, per promuovere, oltre al gusto, la conoscenza e la condivisione di pratiche e saperi responsabili legati al cibo. Così il cortile comune e la cucina di mare diventano luoghi in cui acquistare, preparare e consumare cibo genuino e gustoso, contribuendo allo sviluppo di un sistema alimentare sostenibile e sano.

 

Nel 2017, oltre a Radici che proseguirà fino a luglio (prossima cena 18 gennaio​), continuano gli appuntamenti settimanali con il “Mercato alimentare a km 0” di Campagna Amica/Coldiretti (tutti i martedì mattina), ​quelli mensili con “Mercato Mangereccio”, eventi di street food di qualità (da gennaio, una volta al mese il sabato pomeriggio), quelli settimanali di “Accendiamolo”,​ momenti di utilizzo condiviso del forno autocostruito in terra cruda nel cortile di mare (ogni sabato dalle ore 14.00). Inoltre da gennaio saranno realizzati una serie di laboratori e workshop dedicati a produzione e degustazione di alcuni alimenti in collaborazione con TVB – gelateria e gastronomia naturale​. Quattro gli appuntamenti in programma, dedicati a pizza, focaccia & birra – 29 gennaio, dolci alle mandorle – 19 febbraio, gelato vegano – 5 marzo, colomba pasquale – 26 marzo. Mercoledì 7 dicembre la cena sarà preceduta da due appuntamenti speciali: in occasione della Prima diffusa della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, ​che apre la nuova stagione del Teatro alla Scala, mare cè uno dei luoghi in cui verrà proiettata alle ore 18.00 la diretta dello spettacolo (ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili).

 

Durante l’intervallo l’associazione Il giro delle mamme del mondo servirà un aperitivo/buffet a offerta libera​, con piatti delle loro terre d’origine, per offrire a tutti e tutte il sapore antico dell’incontro, dell’accoglienza e della condivisione. Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti e trovare maggiori informazioni su tutte le attività, è possibile visitare il sito cliccando qui.

 

​Social: facebook, linkedin: mare culturale urbano / twitter, instagram: maremilano

Di questo Autore