Al Martinitt teatro cinema commedia “gastronomica” in salsa nippo-siciliana sino al 12 marzo 2017: bedda MAKI – come reSUSHItare il ristorante e vivere felici.
La Tonnara di Toni è un ristorante siciliano che per decine di anni ha deliziato il palato dei milanesi, ma ora è tempo di street food, di fusion, e Toni deve trovare centomila euro per pagare i debiti, o sarà costretto a chiudere per sempre i battenti. Il figlio Calogero e la cameriera Maria cercano di aiutarlo. L’idea è di quelle temerarie, unire la cucina siciliana a quella giapponese per diventare il nuovo punto di riferimento della movida meneghina. Ce la faranno?
LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Si potrebbe definire una commedia virtuosistica perché riesce in circa un’ora e trenta a condensare una grande quantità di tematiche contemporanee senza mai annoiare né incepparsi in riflessioni saccenti. Con una scrittura sapientemente comica e fluida, vola leggera su problemi mai risolti tra il nostro Nord e il nostro Sud, sulla crisi delle attività commerciali, sulla cucina Italiana DOC, sulla spasmodica ricerca del nuovo ”a tutti i costi”, sull’improbabile culto del mondo degli chef e molto altro. Per riuscirci è bastato narrare le vicissitudini di un ristorante siciliano in crisi che cerca di trasformarsi in una attività di ristorazione particolarmente all’avanguardia… Che avanguardia? Non si può dire di più. Però state tranquilli: in mezzo c’è anche l’amore.
Bedda maki – Come resushitare il ristorante e vivere felici
Sino al 12 marzo
Martinitt teatro cinema
Via Pitteri 58
20134 Milano
Per info-biglietteria cliccare qui.
di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano
regia di Roberto Marafante
La Bilancia Produzioni
con Roberta Azzarone, Caterina Gramaglia, Franco Mirabella, Lorenzo Parrotto, Arturo Scognamiglio
http://www.teatromartinitt.it/