Skip to main content

Giovedì 5 gennaio alle 20.45 su Sky Arte HD si parte con Massimo Recalcati, psicoanalista, saggista e docente universitario.

10 ritratti per 10 personaggi, per scoprire “Il senso di sé” di figure che conosciamo soprattutto per la qualità del loro lavoro.

Quattro i temi che affrontano per raccontare la loro vita: il senso estetico, il privato, il senso etico e “l’altro sé” – ovvero la scelta non fatta, il pericolo schivato, oppure il lato oscuro della propria personalità. Ogni protagonista ha scelto la suggestione di un quadro, una poesia, una fotografia o un evento, come spunto per raccontare le proprie sfaccettature.

I dieci protagonisti de “Il senso di sé” sono Massimo Recalcati, Raffaele La Capria, Enzo Bianchi, Amalia Ercoli Finzi, Bruno Bozzetto, Renzo Arbore, Lella Costa, Alessandro Bergonzoni, Stefano Bartezzaghi, Rosellina Archinto.

Giovedì 5 gennaio alle 20.45 su Sky Arte HD è la volta di Massimo Recalcati, psicoanalista, saggista e docente universitario.

Un destino già scritto, il suo, o almeno così sembrava. Figlio di fioristi, un diploma da agrotecnico, aveva già dato una prima sterzata alla propria vita preferendo alle piante una laurea in filosofia. Questo prima di scoprire il pensiero di Jacques Lacan, filosofo e psichiatra francese, di cui è oggi uno dei più profondi esegeti: l’unica colpa è rinunciare ai propri desideri per realizzare quelli altrui. E il desiderio di Recalcati è quello di diventare psicoanalista.

La serie continua giovedì 12 gennaio con la puntata dedicata a Raffaele La Capria.

 

 

Fonte: Ultrafragola Channels TV

 

Di questo Autore