Skip to main content

A Chieti alcuni dei migliori cuochi abruzzesi e due ospiti d’onore: Enrico Crippa (con Antonio Zaccardi) e Mauro Colagreco (con Luca Mattioli)

 Terza edizione del congresso di cucina regionale riservato a cuochi e professionisti del settore.

L’evento come ogni anno prevede l’intervento di cuochi relatori che negli ultimi anni hanno sviluppato progetti di ricerca nella ideazione e nella realizzazione delle ricette, nella produzione o nella valorizzazione delle materie prime e di prodotti agroalimentari locali. 

Dopo Pino Cuttaia nella prima edizione e Massimo Bottura con Davide Di Fabio nella seconda edizione, saranno due gli ospiti d’onore di Meet in Cucina Abruzzo 2017, scelti per il loro legame con l’Abruzzo: Enrico Crippa tre stelle del ristorante Piazza Duomo di Alba (Cn) al 17° posto nella classifica “The World’s 50 Best Restaurants” accompagnato dal suo sous chef, l’abruzzese Antonio Zaccardi; e Mauro Colagreco, cuoco due stelle del Mirazur di Menton (Francia) al 6° posto nella classifica “The World’s 50 Best Restaurants” che sul palco sarà affiancato dal giovane abruzzese Luca Mattioli.

Non mancheranno alcuni dei cuochi stellati abruzzesi – tra i quali Niko Romito (Reale Casadonna, Castel di Sangro), Arcangelo Tinari e la sua famiglia (Villa Maiella, Guardiagrele), Mattia Spadone e la sua famiglia (La Bandiera, Civitella Casanova) – e alcuni dei cuochi che si sono messi in luce negli ultimi anni, tra questi sicuramente Daniele D’Alberto (Br1, Montesilvano), Gianni Dezio (Tosto, Atri) e Cinzia Mancini (Bottega Culinaria Biologica, S. Vito Chietino).

L’approfondimento tecnico sarà dedicato al baccalà, secondo l’esperienza di Massimo Monti, quarta generazione dell’azienda familiare in attività da 113 anni.

Inoltre hanno già confermato la presenza il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo e numerosi componenti il Direttivo.

L’evento si sviluppa in due aree, l’Area Congresso che ospiterà il palco per l’intervento dei cuochi relatori per esporre, davanti alla platea, una relazione di circa 30 minuti su progetti da loro sviluppati; accanto all’Area Congresso è prevista un’Area Partner Espositori nella quale saranno disposte le postazioni degli enti e delle aziende che affiancano l’iniziativa e che potranno incontrare il pubblico, far conoscere i propri prodotti e servizi, servire assaggi per l’intera giornata.

La quota ingresso è di 30 euro. L’ingresso in sala è libero e senza limiti di orario fino a esaurimento dei posti disponibili.

www.meetincucina.it/partecipa/

 

Di questo Autore