Skip to main content
Tempo di realizzazione :

Procedimento

La parmigiana di melanzane, considerati gli ingredienti che utilizza, è una preparazione estiva, però, servita calda, e appesantita dal fritto, non evoca un piatto fresco. La ricetta che proponiamo ne riprende gli ingredienti, si serve fresca o a temperatura ambiente, e ha decisamente un altro impattato: da provare nei giorni di canicola. Ma non solo.

 

Lavate i pomodori, sbucciateli parzialmente, tagliateli a pezzetti; schiacciate l’aglio, sbucciatelo, fatelo dorare 2 minuti in una padella meglio se tipo wok in metà olio tenendola inclinata in modo che sia lambito, poi eliminatelo, unite i pomodori e fateli cuocere 5 minuti salandoli. Raccoglieteli in un piatto.

Sbucciate e tagliate finemente lo scalogno. Pulite e tagliate a dadini la menzana. Versate nello stesso recipiente di cottura dei pomodori il restante olio e lo scalogno e dopo due minuti unite le melanzane e salatele leggermente.

Fate cuocere 3-4 minuti, bagnatele con una tazzina d’acqua, coperchiate e proseguite la cottura per 15 minuti facendola asciugare se fosse necessario a recipiente scoperto.

Versate le melanzane in un piatto.

Dispnete nel centro di un piatto individuale un anello di acciaio di 16 cm di diametro e disponetevi metà pomodori livellandoli con un cucchiaio e premendoli in prossimità della circonferenza.

Versatevi sopra poco meno di un quarto delle melanzane, quindi metà mozzarella tagliata sottilmente. Concludete con un quarto abbondante di melanzane e con il formaggio grattugiato.

Preparate nello stesso modo un secondo piatto.

 

Prima di servire la preparazione passatela nel forno a microonde, ovviamente senza anello, i secondi necessari perché la mozzarella fonda.

Ingredienti per 0 persone

1 melanzana
250 g di pomodori datterini
1 melanzana
60 g di mozzarella per pizza
1 cucchiaio di grana grattugiato
40 ml di olio
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
sale

Di questo Autore