Skip to main content

Meracinque. Mera è l’abbreviazione di Meraviglia, vezzeggiativo che da sempre utilizzano le cinque sorelle (Maria Vittoria, Anna, Silvia, Benedetta, Margherita- nella foto 1)) Tovo – dai 20 ai 31 anni di età – di Villafranca di Verona, per chiamarsi fra loro. Quando hanno deciso di produrre il miglior riso Carnaroli mai fatto, a Mera hanno aggiunto cinque e, oplà, creato il brand Meracinque, quello del riso delle meraviglie che le cinque neo risicoltrici hanno voluto presentare a Milano, da Iter, l’unico fusion cocktail bar con cucina presente in Italia, con un menu di drink, finger e mezzi risotti per fare conoscere le peculiarità del grande Carnaroli, sia quello micronaturale classico sia il micronaturale integrale.

Oltre al riso, eccezionale, a meravigliare gli ospiti sono state le cinque – ripetiamo, meravigliose? – sorelle Tovo mentre raccontavano tutto della loro idea, di come si può creare un’azienda innovativa, nuova, fresca e rigorosamente al femminile, pur vivendo tra Villafranca, Londra, Berlino, Parigi e Milano.

Mentre Benedetta raccontava Meracinque, ti prende la voglia di raggiungere le risaie del veronese per vedere di persona tutto quello che stanno combinando queste donne così lucide e determinate nella voglia di produrre un riso unico. Come, per esempio, la coltivazione del riso Carnaroli con metodi e tecnologie innovative ed efficienti per ottenere un prodotto di qualità e all’avanguardia, oltretutto, il primo Carnaroli coltivato con i principi dell’internet farming 4.0; tant’è vero che l’azienda a ottenuto la licenza esclusiva all’utilizzo del marchio “micro-natural” perché produce un riso unico visto che è gluten free e vegano, diuretico e digestivo, con basso livello di colesterolo e di sodio, ricco di vitamine B1, D, calcio e ferro. Nonchè prodotto tracciabile al 100%, dal chicco al prodotto finale.

Un ulteriore tocco femminile, poi, si vede nel packaging che testimonia il prestigio del prodotto: una confezione esagonale a “scrigno” abbellita sul fondo con delle spighe stilizzate, storicamente simbolo di prosperità agricola, proposta nel colore avorio per il riso classico e in oro per quello integrale, per esaltare il valore del contenuto.

Meracinque, che è un brand dell’azienda agricola Borgo Libero immersa nelle risaie e campi coltivati della campagna veronese, è pure una meraviglia di innovazione proprio con l’agricoltura 4.0, che deriva dalla combinazione dell’agricoltura di precisione abbinata ai principi dell’internet of farming, basata sull’utilizzo armonico e interconnesso di molteplici tecnologie. I benefici sono, per esempio: maggiore efficienza dei processi produttivi ed alta sostenibilità ambientale; il corretto fabbisogno irriguo e nutritivo delle piante; avere informazioni per prevenire patologie, identificare infestanti e nutrire le piante nel momento ideale; individuare il momento migliore per la raccolta; garantisce la tracciabilità dell’intera filiera.

Per questo, dice Benedetta Tovo, il nostro Carnaroli Classico è l’unico riso in Italia coltivato con il metodo Micro-Natural, tecnologia di ultima generazione sviluppata da un agronomo giapponese. E, in più, durante la delicata fase di spigatura, trattiamo la risaia con polvere di roccia micronizzata e microrganismi naturali, rendendo così le piante resistenti agli attacchi degli insetti e degli agenti patogeni e arrivare all’obiettivo di non usare trattamenti chimici.

Il team tutto al femminile di Meracinque, ha subito recepito le aspettative del consumatore medio sempre più alla ricerca di soluzioni pronte e ready-to-eat, così ha pensato di proporre anche i risotti-kit che sono senza glutine, senza conservanti aggiunti, senza glutammato monosodico aggiunto, ottimi per vegetariani e, al momento, disponibili in tre gusti: asparagi, funghi e zafferano. I risotti-Kit sono una soluzione per chi vive una vita impegnata e sempre di corsa ma non vuole rinunciare al gusto. Oltretutto i gustosi risotti di Meracinque sono facilissimi da preparare: con una confezione, aggiungendo semplicemente 700 ml di acqua fredda, in soli 15 minuti di cottura si ottiene un ottimo risotto cremoso per 2 o 3 persone.

E’ possibile acquistare il riso Meracinque online cliccando qui.

Di questo Autore