Si sono concluse con grande successo le tre giornate dell’Anteprima Merano Wine Festival Naturae et Purae, organizzate assieme a 5 Hats Whinery Journal, con Campania Felix – Blanc de Blanc, con vini bianchi dei territori, consorzi, aziende e Catwalk Rosè con vini rosè e bollicine di tutta Italia.
Due i concorsi che si sono tenuti nel weekend a Merano: Cult Oenologist e Flower Cocktail & Drink Competition, un nuovo contest itinerante ideato dal patron di Merano Wine Festival Helmut Koecher e 5 Hats, società specializzata nell’organizzazione di progetti ed eventi per il food & beverage, nato per valorizzare i nuovi volti della mixology italiana.
Per Enologo Cult 2021, 7 sono stati gli enologi premiati: Mariano Murru della cantina sarda Argiolas, Nicolò D’Afflitto del gruppo Frescobaldi, Roberto Cipresso di Wine Circus, Franco Bernabei, Matteo Bernabei, Vincenzo Mercurio e Nicola Biasi il più giovane del gruppo è tra i massimi esperti di vitigni Piwi. Il premio per il miglior cocktail è andato a Davide Manichini del Blended di Padova, il premio per il miglior drink a Remy Vollman del Mareo Dolomites Hotel di Marebbe, e il premio per il miglior locale è stato assegnato all’ Hotel Mareo.
«Con il Flower Cocktail & Drink abbiamo volutamente fatto incontrare il mondo del vino con il mondo mixology» racconta Fabio Di Pietro di 5 Hats Whinery Journal, co-organizzatore dell’evento. «Questa occasione ha permesso ai bartender di essere a stretto contatto con il produttore e di considerare l’ingrediente “vino” come vero e proprio valore aggiunto tra gli ingredienti delle ricette dei drink e cocktail».
«Alla 30^ edizione di Merano WineFestival presenteremo il WineHunter Globe, una vera e propria guida ai migliori locali e bartender italiani che andrà a completare l’eccellenza e l’alta qualità della selezione dei prodotti vitivinicoli e culinari, i distillati e le birre» sottolinea Helmuth Köcher, The WineHunter e patron di Merano WineFestival.
Ecco gli ingredienti segreti e le ricette dei cocktail con vino dei bartender vincitori della Flower Cocktail & Drink Competition:
Davide Minichini, Nocciolacido: Liquore alle nocciole del Piemonte 45 ml di Villa Laviosa, Fake sweet and sour ai fiori 50 ml, Velluto di Mormoreto Frescobaldi al Dol Gin di Zu Plun. Preparazione: shake&strain. Bicchiere: coppetta vintage.
Remy Vollman, Un Altoaesino Nel Chianti: 4,5 cl Dol Gin di Zu Plun, 2 cl di Nipozzano di Frescobaldi, 4 cl succo di limone, 3 cl home made sciroppo di sambuco, lampone e rosa, 6 cl bio Plose pompelmo, 3 cl albume d’uovo, 1 peperocino fresco. Preparazione: mettere in uno shaker gin, succo di limone, sciroppo home made e albume. Shakerare energeticamente, double strain in bicchiere con ghiaccio. Top di bio Plose e flout di Nipozzano sul finale. Decorare con crusta di cioccolato e polvere lamponi, frutto rosso fresco e peperoncino fresco. Bicchiere: highball.