Vogliamo parlare della magia di luci e atmosfere di un mondo fatato? Di bancarelle affollate di idee regalo per arrivare al cuore di tutti, grandi e piccini? E non solo di shopping di qualità, ma di tante iniziative collaterali quali musica, intrattenimento, giochi, laboratori, degustazioni, mostre? Ecco quello che troverete andando per mercatini di Natale già dal prossimo week end a Castione della Presolana e nelle suggestive frazioni di Bratto, Dorga e Rusio tra storia, cultura e tradizioni della Valle Seriana.
Siamo alle spalle del lago d’Iseo, a due passi da Bergamo e poco distanti da Milano. Qui il Natale si annuncia con le tipiche casette in legno, scrigni di pregiato artigianato locale, e con tutti i sapori della tradizione; la Capanna della Natività dove, in attesa della nascita del Bambinello, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana; la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi; il trenino della Presolana, la mostra fotografica “Castione nel Tempo” e tanto altro ancora.
Tra le novità di quest’anno, la mostra di presepi provenienti da collezioni private nel borgo di Rusio.
Dunque, si inizia dai week end del 19-20 e 26-27 novembre e si replica il 3-4 dicembre, durante il ponte del 7-11 dicembre e il 17-18 dicembre.
Per chi lo desiderasse, c’è una ricca offerta di speciali pacchetti di soggiorno con possibilità di abbinare escursioni in motoslitta al Monte Pora con pranzo in baita. Inoltre, nei ristoranti convenzionati, speciali menu dei mercatini a partire dal 15 euro.
Info: Turismo Presolana, tel. 0346 60039; www.presolana.it; www.mercatinidinatalepresolana.it; Per vedere la pagina di Facebook Turismo Presolana cliccare qui. https://www.facebook.com/turismopresolana/?fref=ts