Da due singole parcelle di Pinot Grigio e Pinot Nero nascono due nuovi vini bianchi
Nei 200 ettari vitati della tenuta Conte Vistarino in Oltrepò Pavese ci sono un mosaico di appezzamenti e micro aree dalla grande personalità.
Un patrimonio della natura che la produttrice Ottavia Vistarino è determinata a individuare e valorizzare, dando voce sempre di più alle singole identità di terroir.
In quest’ottica i due piccoli appezzamenti “Merlino” e “Saint Valier” situati rispettivamente a 370 e 320 metri slm, hanno dato vita a partire dalla vendemmia 2015 a due nuovi vini bianchi – il nome è quello dei vigneti dove nascono – che sono andati ad arricchire la gamma dell’azienda.
Merlino è un pugno di viti di Pinot Grigio di quasi 10 anni di età esposte a ovest; Saint Valier è invece un vigneto di Pinot Nero situato su un suolo calcareo e argilloso che si affaccia sul versante nord-ovest della collina. Quattro ettari in tutto, 6000 ciascuna etichetta.
“Sono due territori diversi e di grande vocazione che si esprimono al meglio con vinificazioni precise e personalizzate, entrambe con pressatura soffice, senza macerazione e rigorosamente in acciaio. Ne sono nati due vini dal carattere molto definito. Sono particolarmente delicati e fini. Il colore è tenue anche perché separiamo subito le bucce dalla polpa. Al tempo stesso hanno un’anima strutturata, una bella acidità e pensiamo che abbiamo interessanti potenzialità di invecchiamento”.
Eleganti compagni delle tavole d’estate (e non solo), si trovano nelle migliori enoteche o presso il wine shop di Conte Vistarino.