Skip to main content

Storia di Milano ferita dalla guerra e la sua rinascita. Case, piazze, negozi sventrati; palazzi, chiese, monumenti feriti a morte: dappertutto macerie e distruzione. Ecco come si mostrava Milano nel 1945 dopo i bombardamenti. Poi, il riscatto, la voglia di ripartire e di ricostruire la città ha unito tutte le forze che, insieme, hanno dato vita al periodo di maggior fermento, vitalità, entusiasmo dal dopoguerra. Per raccontare questo periodo cruciale vengono in aiuto le 170 fotografie, oggetto della mostra “Milano, storia di una rinascita. 1943–1953 dai bombardamenti alla ricostruzione”, appena inaugurata a Palazzo Morando.

Una mappa con i luoghi colpiti dalle incursioni aeree è il fulcro della narrazione condotta attraverso immagini d’epoca, cimeli e reperti bellici che riportano ai quartieri cittadini e ai luoghi più rappresentativi colpiti dalle bombe, dal Duomo a Palazzo Reale, al Cenacolo Vinciano.

Una pagina dolorosa per Milano, riassunta anche in una sezione video dove, accanto ai filmati originali dei raid, si affianca la testimonianza del trionfale concerto di riapertura della Scala, diretto da Arturo Toscanini nel maggio 1946, a simboleggiare il ritorno alla normalità.

Terminato il focus sul periodo bellico, la rassegna accompagna il visitatore alla scoperta degli anni ricchi di fermento, ma non meno traumatici, della ricostruzione passata, purtroppo, anche attraverso la distruzione di edifici storici che, seppure danneggiati solo marginalmente dalle bombe, furono sacrificati alla modernità o alla speculazione: Palazzo Trivulzio, Palazzo Visconti sul Naviglio, Palazzo Pertusati Gropallo, Teatro Manzoni di piazza S. Fedele e molti altri luoghi ormai dimenticati.

Mostra imperdibile per chi vuole conoscere la storia di dieci anni di Milano, dal periodo bellico fino alla ricostruzione.

Milano bombardata: piazza Fontana (foto 1), Teatro alla Scala (foto 2)

La ricostruzione:  la cupola della Galleria (foto 3), piazza del Duomo (foto 4)

Milano, storia di una rinascita. 1943–1953 dai bombardamenti alla ricostruzione

A cura di Stefano Galli

Palazzo Morando – Via Sant’Andrea, 6 – Milano

10 novembre 2016 – 12 febbraio 2017

Orari: mar. – dom.: 10.00-20.00; gio.: 10.00 – 22.30

Biglietti (comprensivi di audioguida): intero € 10; ridotto € 8

Info: tel. 02.88465735; www.costumemodaimmagine.mi.it

 

 

 

Di questo Autore