A Milano, con l’inizio della primavera, prendono il via le iniziative legate a fiori e piante che da ora in poi orneranno terrazzi e balconi regalando colore e profumi a case, piazze e angoli di strada. Sentire la natura intorno, ecco il bisogno di chi vive in città. Mai progetto più attuale e legato alle esigenze della contemporaneità come il “Bosco verticale” all’Isola, fu realizzato, grazie all’intuizione di Stefano Boeri: ora è lì che racconta l’alternarsi delle stagioni con fioriture sempre diverse che catturano lo sguardo di passanti e residenti.
Qualche settimana fa sulle rive del Naviglio è tornata la fiera-mercato “Fiori e sapori sul Naviglio Grande”, una festa irrinunciabile per gli affezionati milanesi che accorrono sempre in gran numero nella zona più caratteristica della vecchia Milano, mentre la settimana scorso il sagrato e i chiostri della Chiesa di San Marco hanno ospitato “Fioralia”.
Il 17 aprile, giorno di Pasquetta, sarà invece il momento della “Fiera di Sant’Angelo” (foto 2 e 3) che, come tutti gli anni -si dice fin dal 1200!- per il giorno di Pasquetta richiamerà in piazza Sant’Angelo e dintorni, dal mattino al tramonto, le migliaia di appassionati di fiori e piante rimasti in città.
Ma non è tutto: nei giorni 21, 22 e 23 aprile, dalle ore 10.00 fino alle 19.00, la Basilica di Sant’Ambrogio riaprirà i sui meravigliosi chiostri e giardini per accogliere “Flora et Decora” (foto 4 e 5), l’appuntamento con piante, fiori, arredi e decori per la casa, il giardino e la terrazza, giunto ormai alla quinta edizione primaverile.
Tutti nelle piazze, dunque, e buona Pasqua nel verde!
Fiera di Sant’Angelo – via della Moscova
Sagrato della chiesa e dintorni
17 aprile 2017, Pasquetta
Dal mattino al tramonto
Flora et Decora
Basilica di Sant’Ambrogio – piazza Sant’Ambrogio
21, 22 e 23 aprile 2017
Dalle 10.00 alle 19.00