Mokarico è presente a Taste alla Stazione Leopolda a Firenze con due iniziative che si faranno notare.
La storica torrefazione fiorentina presenta il “cappuccino a km zero” e la macchina da caffè “customizzata” in collaborazione con La Marzocco, con una installazione scenografica, a significare la necessità che la macchina del caffè, bella come un tempo, torni al centro del locale per valorizzare la qualità del caffè.
Dal Mugello, da sempre considerato patria di eccellenza nel settore dell’artigianatoe del buon cibo, tre aziende si uniscono per sottolineare l’importanza del territorio.
Taste, il contesto ideale per far conoscere le nuove tendenze nel mondo foodie, è l’occasione per promuovere tre eccellenze del Mugello, perla incastonata tra le sinuose colline a nord di Firenze, e per sottolineare la loro appartenenza ad una regione ricca di storia, arte e cultura. Caffè Mokarico, La Marzocco e Il Palagiaccio presentano insieme il “cappuccino a Km zero”: il simbolo della colazione all’italiana, diffuso e amato in tutto il mondo, rappresenta il modo perfetto per esaltare le qualità delle tre aziende in un solo prodotto. In un coffee corner condiviso al salone, i visitatori potranno conoscere le tecniche e le curiosità relative alla preparazione di un cappuccino sostenibile: una tazza che racchiude i valori, la passione e la ricerca della qualità di tre aziende con un forte legame con il territorio.
Per Mokarico il cappuccino – di cui Marco Paladini ha fortemente voluto la certificazione quando era Presidente INEI – è una delle massime espressioni del caffetteria italiana: il miglior modo per esaltare le note agrumate, cioccolatate e di tostato presenti nel caffè Mokarico.
Fondata nel 1927 da Giuseppe Bambi e da suo fratello Bruno, La Marzocco ha acquisito nel corso del tempo grande fama grazie alla cura e all’estrema attenzione per il dettaglio che da sempre riserva ai propri prodotti, macchine da caffè di alta qualità, dal design elegante e raffinato.
Oggi La Marzocco rimane infatti un’azienda artigianale pur offrendo importanti innovazioni tecnologiche, che le hanno permesso di diventare un forte punto di riferimento nel mercato.
Il Palagiaccio rappresenta la continuità nella tradizione dell’allevamento per la produzione del latte dal XIII secolo. I numeri limitati, i volumi ridotti e le lavorazioni meticolose, esclusivamente artigianali, assicurano l’attenzione e la cura verso i prodotti. L’impegno e la passione, consentono, nel rispetto della natura e del territorio, di offrire sempre un prodotto estremamente sicuro e di altissima qualità.
Tutte vantano una profonda esperienza maturata nel corso della storia del proprio territorio. La collaborazione consente loro di far conoscere ancora meglio la propria realtà che, nel caso di Mokarico, vanta una tradizione radicata nella storia e nella cultura della Toscana, fin dalla sua nascita nei primi del ‘900 come laboratorio artigianale in Corso Tintori a Firenze.