Skip to main content

Soprattutto d’estate un aperitivo fresco, petillant, fruttato, dolce senza essere stucchevole ci mette nell’umore giusto per cominciare al meglio la serata. Zebo è un vino bianco aromatico che riproduce al meglio queste caratteristiche: è leggermente frizzante, intensamente profumato di frutta, ha sapore morbido, zuccherino e fresco. E’ dotato di una bassa gradazione alcolica, ossia 7 gradi, possiede la genuinità propria del vino e bevuto a 6-8 gradi di temperatura è un vero refrigerio. E’ prodotto dalle Cantine Pellegrino, azienda siciliana del Trapanese nata nel 1880, giunta oggi alla settima generazione.

La Cantina riserva grande attenzione per i vitigni autoctoni quali grillo, inzolia, catarratto, grecanico, zibibbo, malvasia, nero d’avola, nerello mascalese e frappato, utilizzati per la produzione di vini molto caratterizzati. Il vigneto è suddiviso in quattro tenute di proprietà con vocazioni specifiche, tutte gestite con metodo di coltivazione biologico nel pieno rispetto dell’ambiente. Una linea Pellegrino è dedicata ai vini aromatici, che rappresentano un aspetto importante e qualificante dell’enologia siciliana.

Tra questi Zebo prodotto nell’Agro Petrosino e nella zona di Mazara del Vallo con uve moscato in purezza vendemmiate a partire dalla prima decade di settembre. Dopo la raccolta le uve sono pigiate, lasciate brevemente macerare poi il solo mosto è fatto fermentare in tini di acciaio a temperatura controllata sino al raggiungimento del grado zuccherino desiderato; la presa di spuma naturale avviene in autoclave, quindi il vino affina in bottiglia per 2 mesi prima della commercializzazione.

Zebo possiede colore giallo paglierino scarico vivacizzato da bollicine evanescenti.

Al naso è aromatico, floreale, fruttato con marcati sentori di pesca cui si uniscono profumi di albicocca, di prugna gialla, di papaia e di pompelmo con nuance di panettone e di canditi.

In bocca la dolcezza è ben equilibrata dall’acidità; si riconoscono la pesca, l’albicocca, sfumati ricordi di panettone, di agrumi e piacevole nota sapida.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Abbinamenti: per aperitivo con appetizer di crostacei, ma anche con il salame; dessert come torta sbrisolona, croccanti, dolci al cucchiaio.

Nota emozionale: giardino mediterraneo estivo affacciato sul mare.

Di questo Autore