Skip to main content

Dal mondo della comunicazione internazionale alla decisione di dare sfogo alla passione per il food. Sintesi del percorso professionale di Jessica Haase, italo-americana nata e cresciuta a Milano. Con un “ma” importante, però. La passione di Jessica non è per il food generico, ma per piatti che possano assicurare benessere al corpo e alla mente come, tanto per fare qualche esempio, le grandi insalate che in questo caso non sono contorni ma vere e proprie pietanze, sottolinea la neo-ristoratrice. E, sì. Perché Jessica ha appena aperto un suo locale in centro, a Milano, Muzzi (è il soprannome col quale chiamo mia madre, la persona che fin da piccola mi ha incantato con le sue insalate), dove propone intanto un menu educativo in modo che tutti abbiano la possibilità di individuare gli ingredienti presenti nel piatto (in aiuto ci sono le tavole raffiguranti i piatti foto 1), con quello che Jessica definisce “vocabolo finale”: piatti equilibrati per creare benessere.

Insomma, al vertice della piramide delle priorità di Muzzi c’è il concetto di “mangiare bene per essere felici”. E, l’ex comunicatrice ci riesce molto bene perché è lei che cerca i piccoli produttori che assicurano le erbe giuste per comporre piatti sani. Adesso la neo-ristoratrice è affiancata da Eleonora Borgo, (foto 2 da sinistra Jessica Haase e Eleonora Borgo) amica d’infanzia ritrovata durante i corsi frequentati presso la Genius Food Academy, naturopata specializzata in alimentazione olistica, erbe aromatiche e spezie. Il risultato è una proposta di piatti realizzati con ingredienti che lavorano in sinergia tra loro per favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive e che permettono al cliente di gustarne il sapore autentico e genuino. “I nostri menù – spiega Eleonora, che è anche l’illustratrice delle tavole raffigurate nel menù –  vogliono essere degli strumenti simpatici e originali pensati per accrescere consapevolezza e conoscenza su quali ingredienti ci possano aiutare nella quotidianità, mantenendo il benessere di corpo e mente”.

E, così, nato come breakfast & salad bar, oggi Muzzi è una “trattoria sana e golosa”, dove si trova tutto a qualsiasi ora tra le 10 e le 22 dal lunedì al giovedì e dalle 9 alle 16 venerdì e sabato: colazioni sostanziose e salutari, pranzi leggeri e nutrienti, aperitivi e cene. All’insegna “mangiare bene non significa mangiare dietetico, ma scegliere piatti sani e sfiziosi allo stesso tempo.

Dal desiderio di trovare e offrire alla mia città un locale con queste caratteristiche, è nato Muzzi – dice Jessica -. Un ristorante dove, dalle mattina alla sera, è possibile ordinare colazioni e piatti gustosi, studiati per apportare benefici all’organismo, equilibrati come li vorresti a casa se non fossero cosi laboriosi da preparare”. Tutto in un ristorante di 100 metri quadrat foto 3 e 4)i, divisi tra sala e cucina a vista: ambiente caldo, accogliente e colorato dove ogni dettaglio di stile, a partire dalla carta da parati a tema natura, è stato curato da uno studio di progettazione per far rivivere l’atmosfera di casa (RNArchitecture e Junko Architetti).

La cucina di Muzzi è realizzata con prodotti di stagione biologici, acquistati presso piccoli produttori, utilizzati per il menù studiato a quattro mani, Jessica ed Eleonora, naturopata specializzata in alimentazione olistica, erbe aromatiche e spezie. Il risultato è una proposta di piatti realizzati con ingredienti che lavorano in sinergia tra loro per favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive e che permettono al cliente di gustarne il sapore autentico e genuino.

Così, per gli amanti della colazione, Muzzi propone la slow breakfast (foto 6), con proposte gustose, studiate per fornire il giusto apporto di energia, che si possono comporre al momento con gli ingredienti che si preferisce, proprio come a casa . Innovativo è anche il menù proposto a pranzo e a cena. Le insalate (foto 7), gustose e salutari, diventano il primo piatto, mentre le proteine vengono ripensate come contorni. Tutto è preparato con ingredienti dalle molteplici proprietà nutritive, seguendo la filosofia del locale. Le insalate e le verdure, sempre di stagione, vengono accostate per esempio a semi di canapa, ricchi di omega3 e antinfiammatori, al rosmarino dalle proprietà afrodisiache, alle mandorle ritenute anti-aging o alle noci che combattono lo stress.

O ancora al topinambur, un tubero dal sapore di patata e carciofo, o al daikon che combatte la ritenzione idrica. Diverse e sempre complete e bilanciate sono le preparazioni dove semi, spezie (foto 8) e aromi diventano l’ingrediente “sorpresa”, assieme ai condimenti, studiati per ogni insalata. Completano il menù, le vellutate, calde nei mesi invernali e fresche in stile gazpacho nei mesi estivi, le tostate e infine i dolci fatti in casa, per la maggior parte vegani. Non mancano invitanti proposte per la merenda per i più piccoli, come i toast o le bowl ripensate in chiave kids; mentre l’aperitivo è una piccola degustazione del menù con piatti ricchi e sfiziosi, accompagnati da una selezione di vini di qualità.

La cucina è sempre aperta: a qualsiasi ora è possibile ordinare un toast, una salad bowl o una vellutata. Il menù soddisfa vegani, vegetariani e anche chi desidera mangiare carne, pollo, e pesce. Un vocabolario a fine menu permette di conoscere l’origine e sapere le proprietà nutritive degli ingredienti presenti. Chi non avesse il tempo di fermarsi per una colazione o un pranzo o una cena, può ordinare a domicilio, con Deliveroo, o passare a prendere il piatto che desidera, confezionato take away, e gustarlo a casa o in ufficio. I freelance o i professionisti che, invece, cercano un posto accogliente dove poter anche lavorare, qui sono i benvenuti.

Di questo Autore