Skip to main content

I comparti oleicolo e viticolo sono strettamente connessi e non mancano aziende agricole che producono entrambi. Ciò per dire che segnaliamo con piacere, dopo la coraggiosa iniziativa Vigneti Aperti di cui abbiamo detto qui, la costituzione del Movimento Turismo Olio Lombardia. Ciò perché si tratta di risposte importanti alla pandemia. Un certo settore agricolo non si arrende e moltiplica i propri progetti, dà risposte e sempre con garanzie di sicurezza dettate dal senso di responsabilità che caratterizza le donne e gli uomini a capo di queste iniziative.

Qui di seguito il comunicato del neonato Movimento:

Si è costituito oggi presso lo Studio Notarile Treccani di Brescia il Movimento Turismo Vino Olio Lombardia alla presenza dei Soci Fondatori: Nicoletta Manestrini, Titolare del Frantoio Manestrini di Soiano (Brescia), di Massimiliano Gaiatto, Titolare dell’ Azienda Agricola Gaiatto di Perledo (Como), di Francesca Bodei, Titolare Azienda Agricola La Guarda di Muscoline (Brescia) e di Luigi Negri in rappresentanza del Movimento Turismo del Vino Lombardia.

Con MTOLombardo, consorzio che vede alla guida la Presidenza di Nicoletta Manestrini, parte una nuova avventura nel mondo del turismo enogastronomico lombardo: l’oleoturismo. Frantoi ed uliveti si apriranno per ospitare i turisti al fine di diffondere sempre più la conoscenza e incrementare il consumo dell’ olio extravergine di oliva.

Come le Cantine e i Vigneti anche i Frantoi e gli Uliveti saranno teatri di esperienze turistiche emozionali uniche: visite, degustazioni, trekking, la partecipazione ai momenti importanti del ciclo naturale dell’ulivo, come la raccolta delle olive e tanti altri momenti di svago si alterneranno alla possibilità di approfondire la
conoscenza dell’olio per un consumo sempre più consapevole.

“Abbinare il nostro olio al territorio è un’opportunità sotto il profilo turistico – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi – Il settore dell’olio in Lombardia è sempre più legato ai giovani, all’innovazione e a operazioni di marketing territoriale vincenti. Consente inoltre – ha sottolineato – di recuperare alcune zone pedecollinari altrimenti poco sfruttate sotto il profilo agricolo e quindi di prevenire problemi idrogeologici”.

“Siamo felici di essere stati come MTVLombardo gli incubatoi di questa nuova avventura per promuovere i territori lombardi” sono le parole del Presidente Carlo Pietrasanta e del Consigliere Luigi Negri di MTVL.

Di questo Autore