Skip to main content

Chi non avesse ancora esaurito di stupirsi di ciò che offre Milano in questo momento, sappia che in città fervono i preparativi per rendere più attrattivo il Natale, già ricco di eventi diffusi: dalle note della Madama Butterfly sotto le volte della Galleria Vittorio Emanuele alle sculture di Arnaldo Pomodoro sparse tra Piazzetta Reale e altri luoghi. La città si fa bella, fra tradizione meneghina e novità, con allestimenti e addobbi a cominciare dal presepe, le strade illuminate, la pista di pattinaggio e un calendario ricco di eventi diffusi, in grado di offrire ogni giorno occasioni diverse, che spaziano dalla cultura all’intrattenimento, dalla musica al food, rivolti a grandi e piccini.

Il percorso natalizio prende l’avvio dalla “casa dei milanesi”, così è ormai chiamato Palazzo Marino, che quest’anno, a partire dal 6 dicembre (fino all’8 gennaio 2017), ospiterà “La Madonna della Misericordia”, preziosa opera d’arte di Piero Della Francesca, proveniente dal Museo Civico di Sansepolcro. Sempre a Palazzo Marino, approderà anche il Presepe Monumentale dei Sassi di Matera, dell’artista lucano Francesco Artese, appositamente creato per Milano.

In Piazza Duomo, come da tradizione, svetterà l’albero di Natale illuminato da 54mila punti led mentre dalle finestre sulla Piazza si affacceranno i musicisti del Calendario musicale dell’Avvento che fra le 18 e le 18.30 ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, scandiranno in note il conto alla rovescia fino al 25 dicembre. In Galleria, anche quest’anno, sarà Swarovski a rivestire l’albero di cristalli scintillanti e a far brillare la volta suggestiva dell’Ottagono.

Poi, luminarie dal centro ai quartieri periferici in una scenografica cascata di luci. Infine, ai Giardini di Porta Venezia, alla Darsena, in Piazza Gae Aulenti e in tanti altri luoghi della città non mancheranno mercatini, piste di pattinaggio, villaggi delle Meraviglie, case di Babbo Natale mentre l’imperdibile Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, la più antica della città, dal 7 al 10 dicembre tornerà intorno al perimetro del Castello Sforzesco per la gioia dei bambini e dei loro genitori.

 

Tutte le iniziative sono consultabili cliccando qui.

Di questo Autore