Skip to main content

Naturalmente Milano! storie letture percorsi creatività laboratori esperienze giochi animazioni nella città-parco. Riparte Naturalmente Milano! Il programma culturale del Parco delle Lettere Milano

Durante il mese di settembre, 30 attività gratuite e aperte a tutti in 5 biblioteche civiche e in 12 parchi e giardini pubblici.

Dopo la pausa di agosto, riparte Naturalmente Milano! Il programma culturale del Parco delle Lettere Milano, il progetto – promosso dal Comune di Milano (Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Urbanistica, Verde e Agricoltura), da Forum Cooperazione e Tecnologia, da Milano Makers e da Quarto Paesaggio, con Fondazione Cariplo – che intende valorizzare il rapporto tra comunità di quartiere, verde e cultura, attrezzando i giardini delle civiche biblioteche e i parchi pubblici della città di Milano con arredi innovativi e attrattivi, idonei a ospitare attività culturali nella bella stagione.

Naturalmente Milano! è un’occasione per ritrovarsi nei centri verdi dei quartieri, partecipare alle variegate attività artistiche, ludiche e didattiche e scoprire il piacere di ascoltare, leggere, conoscere, recitare, imparare, creare, giocare, coltivare.

Tra le iniziative per adulti e bambini: micro-corsi su come riconoscere e osservare gli uccelli in città e costruire nidi artificiali e come coltivare un orto sul balcone, letture di autori che hanno raccontato il divenire di Milano, con i volontari del Patto di Milano per la Lettura, esperienze creative su come rappresentare il giardino e laboratorio di lettura espressiva al Giardino Condiviso di via Scaldasole, rievocazione delle testimonianze dei soldati in trincea nell’area dell’ex Piazza d’Armi a Baggio, interventi di cura e manutenzione dei giardini delle biblioteche, laboratorio sul ritmo e il suono delle parole, passeggiate poetiche e percorsi didattici nel verde al Parco delle Cave, al Parco ex Paolo Pini e al Parco Ticinello, interventi per promuovere l’impollinazione naturale con il progetto Impollina-MI, una festa interculturale della pace al Parco delle Cascine di Chiesa Rossa, letture di poesie e racconti nel verde, ritratti e storie di Porta Romana e mostra fotografica al Giardino della Guastalla, giochi e azioni teatrali, lettura scenica al Parco Trotter sulla storia della Casa del Sole… e altro ancora.

In allegato, il calendario con il programma completo delle attività.

La Comunità culturale del Parco delle Lettere Milano: Amici del Parco Trotter, Amici della Guastalla, aXis, Baobab, Caminante, Casa della Poesia di Via Padova, Centro ArtiTerapie, Centro Culturale Conca Fallata – Arci, Centro Culturale Puecher, Centro Dimensione Corporea, Circolo LaAV, Comitato CO4, Comitato per il Parco Ticinello, Compagnia dei Lettori, Cooperativa Eliante, Fondazione Aiutiamoli, il Giardino degli Aromi, Gruppo BookCrossing Piemonte San-Siro, Magnolia Italia, Micrò, Mirmica, Musicisti Russi, Ogordia, PortaRomanaBella, Quarta di Copertina, Quarto Paesaggio, Ass. Parco ex Piazza d’Armi – le Giardiniere, Proficua, Radioimmaginaria, RaggioCrocetta, Rete Orti botanici Lombardia, ShareRadio, Sistema Bibliotecario Milano, Sunugal, Tam Tam, Teatro del Sole, Terra Rinata, VerDiSegni, Woodengift, WWF Ricerche e Progetti, Zero5.

#con

www.parcodelleletteremilano.it – Facebook: Parco delle Lettere Milano

Naturalmente Milano! Il programma di settembre

ATTIVITA’ QUANDO DOVE

Progetto Nidi a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di birdwatching e di birdgardening per conoscere gli uccelli urbani e costruire nidi artificiali. 8 h. 16:30 Biblioteca Baggio Via Pistoia, 10

In-festiamo il Giardino a cura di aXis. Primo intervento di cura degli spazi verdi della biblioteca con attività di manutenzione, di pulizia e di sostituzione degli elementi degradati.

9

h. 9:30

Biblioteca Baggio

Via Pistoia, 10 Progetto Nidi a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di birdwatching e di birdgardening per conoscere gli uccelli urbani e costruire nidi artificiali. 9 h. 15:00 Cascina Campazzo Parco Agricolo Ticinello

Il Giardino del Desiderio a cura di CiViCi, con Ogordia e Mirmica. Idee, voci e corpi per un laboratorio e un video da fare insieme. Esperienze creative e performative sulle diverse modalità di rappresentazione del “giardino”.

9

h. 15:00

Giardino Condiviso

di Via Scaldasole Parole in Azione a cura di Caminante e Centro delle Artiterapie. Laboratorio sulla lettura espressiva, sul come vivere le parole dentro di sé e sul come portarle fuori di sé, verso gli altri, comunicando le proprie emozioni attraverso voce e movimento. 10 h. 15:00 Giardino Condiviso di Via Scaldasole

Trincee Intrecci di pace a cura di A.S.D. Centro Dimensione Corporea, con Le Giardiniere di Parco Piazza d’Armi. Incursione non militare per ascoltare gli avvenimenti quotidiani, gli aneddoti e i canti dei soldati nella Prima Guerra mondiale, segni di fratellanza e solidarietà.

10

h. 17:00

Ex Piazza d’Armi

Baggio

Via Gen. della Rovere Ascolta Milano a cura di Quarto Paesaggio, con i volontari del Patto di Milano per la Lettura. Letture di pagine d’autore per raccontare il divenire della nostra città e la sua identità. Quarta tappa: Buzzati, Bianciardi, Brera. Con gli Ambasciatori Migranti. 14 h. 18:30 Parco Trapezio Santa Giulia (Rogoredo)

Mettiamo le Ali ai Libri e alla Fantasia a cura di VerDiSegni, TamTam, Gruppo BookCrossing Piemonte-San Siro, ShareRadio. Bookcrossing e letture sul verde; animazione musicale “Alice in Rap”; laboratorio sul ritmo e il suono delle parole.

16

h. 10:00

Biblioteca Baggio

Via Pistoia, 10 Green Pocket Birdwatching urbano a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di osservazione per conoscere gli uccelli urbani e interpretare i loro comportamenti. 16 h. 10:30 Biblioteca Harar Via Albenga, 2 (San Siro)

Radici: le Viandanti del Desiderio a cura del Giardino Condiviso Terra Rinata. Mostra sul significato e il valore della terra.

16 e 23

h. 15:00

Via S. Bernardo, 35/6 Chiaravalle Il Parco nello Zaino a cura de Il Giardino degli Aromi. Passeggiata guidata alla scoperta dei “tesori” del parco tramite l’osservazione di piante, foglie, profumi e la raccolta di materiali naturali. 16 h. 15:30 Parco ex P. Pini Via Ippocrate, 45 (Affori) Impollina-MI. A cura di Cooperativa Eliante. Il progetto promuove l’affermarsi di un verde urbano ricco di biodiversità e insegna a realizzare oasi di verde a favore di farfalle e altri insetti impollinatori. 16 h. 16:00 Biblioteca Affori Viale Affori, 21 Green Pocket Birdwatching urbano a cura di Quarto Paesaggio. Imparare le tecniche di osservazione per conoscere gli uccelli urbani e interpretare i loro comportamenti. 16 h. 16:00 Biblioteca Parco Sempione Green Pocket Il verde in tasca a cura di Quarto Paesaggio. Micro-corsi teorico-pratici di orticoltura sul balcone, in due lezioni. 19 e 21 h. 18:00 Biblioteca Affori Viale Affori, 21 Ascolta Milano a cura di Quarto Paesaggio, con i volontari del Patto di Milano per la Lettura. Letture di pagine d’autore per raccontare il divenire della nostra città. Quinta tappa. 21 h. 18:30 Parco Campagna Viale Faenza (Barona)

ATTIVITA’ QUANDO DOVE

Green City Milano 2017 Green City Milano 2017 Green City Milano 2017 Green City Milano 2017 Green City Milano 2017

In-festiamo il Giardino a cura di aXis. Secondo intervento di cura degli spazi verdi della biblioteca con attività di manutenzione, pulizia e rinnovamento. 23 h. 9:30 Biblioteca Baggio Via Pistoia, 10 Coloriamo il Parco – La Natura per tutti – l’amore per la Terra a cura di Proficua, Micrò e Cooperativa Zero5. Festa interculturale della Pace, con laboratori delle parole e inaugurazione del murale, mostra dei disegni sulla pace a cura dei bambini. 23 h. 15:00 – 20:00 Parco delle Cascine di Chiesa Rossa Progetto Nidi a cura di Quarto Paesaggio, con Woodengift. Imparare le tecniche di birdwatching e di birdgardening per conoscere gli uccelli urbani e costruire una rete di nidi artificiali. 23 e 30 h. 15:30 Parco Trotter Via G. Giacosa (NoLo) Alberi Poetici a cura degli Amici del Parco Trotter, con la Casa della Poesia di Via Padova e Quarto Paesaggio. Lettura di poesie contemporanee come stimolo per scoprire la potenza evocativa della natura. Aperitivo letterario, con racconti di miti e legende sugli alberi. 23 h. 16:00 Parco Trotter Via G. Giacosa (NoLo) Parole agli Alberi a cura de La Compagnia dei Lettori. Itinerario nel verde con lettura di un racconto sugli alberi, stesura di messaggi da appendere ai rami come fogli/foglie e abbraccio-girotondo di saluto. 23 h. 17:30 Parco delle Cave Via Forze Armate (Baggio) Ci vuole un fiore a cura di Cooperativa Eliante e di Rete Orti Botanici Lombardia. Laboratorio per bambini 6-11 anni, giochi di gruppo, disegni, osservazione di insetti. Presentazione del progetto Impollina-MI e della campagna SEMIami piantami, con riferimenti pratici alla creazione di spazi verdi privati. 23 h. 16:00 h. 17:00 Biblioteca Parco Sempione Voci della città a cura del Circolo LaAV Milano Letture ad Alta Voce. Natura, verde e città raccontati attraverso letture personalizzate per grandi a piccini, con il coinvolgimento attivo del pubblico. 24 h. 18:00 Giardino di Via Tommaso da Cazzaniga Green Pocket Il verde in tasca a cura di Quarto Paesaggio. Micro-corso teorico-pratici per la costruzione di un erbario. 25 h. 17:00 Biblioteca Harar Via Albenga, 2

Ritratti e Storie di Quartiere a cura di: Amici della Guastalla, Portaromanabella, Raggio Crocetta, Centro delle Artiterapie, Comitato CO4, Fondazione Aiutiamoli. Esposizione delle fotografie del concorso “La Giostra delle Fotografie” come spunto per raccontare luog+hi simbolici del quartiere, con esperti narratori.

29

h. 17:00-18:00

30-1° ottobre

h. 10:00-18:00

Giardini della Guastalla

Via Francesco Sforza Impollina-MI. A cura di Cooperativa Eliante. Il progetto promuove l’affermarsi di un verde urbano ricco di biodiversità e insegna a realizzare oasi di verde a favore di farfalle e altri insetti impollinatori. 29 h. 17:30 Biblioteca Lorenteggio Via Odazio, 9 Poesia della Natura a cura dell’illustratrice Natascia Ugliano. Laboratorio per bambini di costruzione di un erbario. 30 h. 14:30 Cascina Campazzo Parco Agricolo Ticinello Parole come foglie a cura del Comitato per il Parco Ticinello e del Gruppo Laboratorio di Parole. Passeggiata nel parco con la poesia. h. 15:00 Storie Vagabonde a cura di aXis. Laboratorio di creatività in movimento con giochi e azioni teatrali per tutte le età, per recuperare e trasformare gli oggetti inutilizzati in storie animate dai partecipanti. 30 h. 16:00 Biblioteca Harar Via Albenga, 2 (San Siro) Te la ricordi la Casa del Sole? A cura degli Amici del Parco Trotter Onlus e di Magnolia Italia. Lettura scenica in forma teatrale di Davide Verazzani, sulla memoria storica dell’esperienza educativa del Parco Trotter, collegata all’archivio storico di Via Padova. 30 h. 17:30 Parco Trotter Via G. Giacosa (NoLo)

Di questo Autore