Skip to main content

Nuova illuminazione degli esterni e delle vetrate del Duomo.

 

Il Comune informa:  Un nuovo traguardo sul cammino della Veneranda Fabbrica, nel solco di un impegno preso con tutti i milanesi, fedeli e visitatori provenienti da tutto il mondo che ogni anno giungono in città.

 

A partire dalla sera di venerdì 23 dicembre, la Madonnina, la facciata e le vetrate del Duomo si vestiranno di rinnovato splendore, grazie alla nuova illuminazione. Dopo aver inaugurato il nuovo impianto di illuminazione interno al Monumento il 1 maggio 2015, in occasione dell’avvio del semestre di Expo, che ha rivelato una Cattedrale mai vista prima d’ora, la Veneranda Fabbrica, grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, prosegue il suo impegno, e dà nuova luce al monumento.

Un’opera di grande impatto e di straordinaria importanza che la Fabbrica ha deciso di portare avanti con senso di responsabilità e nel nome di tutti i milanesi che guardano alla luce del Duomo come un elemento imprescindibile che ne scandisce ogni momento della propria vita.

 

Per la nuova illuminazione della facciata, sono stati previsti in totale 56 proiettori a fascio strettissimo (6°), divisi in 2 batterie da 28 proiettori ciascuna. Gli apparecchi sono installati in posizione defilata sugli alti cornicioni dei palazzi a lato, in modo da evitare fenomeni di abbagliamento. Per non alterare gli equilibri luminosi all’interno della piazza, i valori di illuminamento sono stati mantenuti nell’ordine dei 100lx medi. Per il corretto puntamento dei proiettori, la sagoma della facciata è stata virtualmente divisa in 24 “settori” all’interno dei quali sono stati individuati i punti di proiezione di ciascun apparecchio. In questo modo, in fase di installazione, è stato possibile orientarli in maniera efficace.

Di questo Autore