In merito alle proprietà nutrizionali dell’olio extra vergine d’oliva non ci sono dubbi. E’ considerato un alimento nutraceutico, ossia un cibo medicina per le sue proprietà che giovano al benessere fisico. Da un punto di vista gastronomico, lo sappiamo, è una salsa compiuta, un ingrediente base insostituibile, il condimento della cucina mediterranea e non solo. Per sintetizzare l’olio fa bene ed è buono…
Luigi Caricato, oleologo, scrittore, giornalista ed editore, ha dedicato e dedica la sua vita professionale per promuoverlo, diffonderlo e sostenerlo. Un momento importante di questo suo lavoro si sintetizza ini Olio Officina Festival, l’evento annuale giunto all’ottava edizione dove si parla dell’olio analizzandolo in tutti i suoi aspetti.
L’olio immaginario, l’olio immaginato: nostra signora pubblicità
Olio Officina Festival, è una tre giorni dedicata all’olio e ai condimenti, il più grande happening al mondo sul tema. OOF 2019 sarà una bussola per orientarsi tra le diverse tipologie di oli, i diversi profili, le differenti origini, in uno scenario segnato da una progettualità comunicativa mai sperimentata nella storia italiana. L’evento è aperto a tutti, sia ai generici consumatori, sia agli appassionati, sia agli operatori del settore commerciale, senza mai trascurare il mondo della cucina professionale e della scienza. Tema portante dell’ottava edizione è “Nostra Signora Pubblicità”. Si indagherà come comunica il comparto dell’olio analizzando case history positive e negative con professionisti della comunicazione, esperti del linguaggio e chi opera in cucina e nella ristorazione: oleologi, nutrizionisti, cuochi e sommelier.
Sarà l’occasione di valutare tanti aspetti, anche per esempio quanto deve costare una bottiglia di olio extravergine d’oliva attraverso uno studio per comprendere la costruzione del prezzo. E visto che questo è il festival dell’olio si parlerà anche dell’olio di sansa e, rispetto alle sue proprietà, sarà una sorpresa.
In merito al tema della pubblicità si sottolineerà come l’olio extra vergine di oliva si consumi in grandi quantità ma non si sappia comunicare bene. C’è ancora un approccio antico e desueto. In un simile contesto diventa difficilissimo indovinare una strategia comunicativa. L’olio ricavato dalle olive, nonostante sia un alimento che si associa a qualcosa di naturale, che fa bene alla salute, ricco di profumi e di sapori variegati, non riesce a presentarsi con un profilo moderno. Il prodotto è antico e millenario, ma l’olio di oggi non è paragonabile a quello di ieri. È un prodotto diverso e migliore, frutto di una tecnologia che l’ha perfezionato rendendolo fruibile in maniera decisamente nuova rispetto al passato. Si è partiti da qui per delineare un percorso nuovo.
Ma questi son solo alcuni dei temi. Per saperne di più
Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & la mente
Giovedì 31 gennaio 2019: ore 16.00 – 20.30
Venerdì 1 e sabato 2 febbraio 2019: ore 9,00-20.30.
Palazzo delle Stelline