Skip to main content

Si rinnova per il decimo anno l’edizione progetto Vendemmia d’Artista Ornellaia che coincide con il XXX anniversario Ornellaia.  Il progetto Vendemmia d’Artista celebra il carattere esclusivo di ogni nuova annata di Ornellaia. infatti ogni anno, da dieci anni, un artista contemporaneo firma un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo che descrive il carattere della nuova annata. Il progetto Vendemmia d’Artista prevede che in ogni cassa di Ornellaia una delle 6 bottiglie (da 750 ml) avrà l’etichetta creata dall’artista. Esattamente come negli anni precedenti, il progetto prevede un’edizione limitata di 111 bottiglie grande formato (100 Doppio Magnum da 3 Litri, 10 Imperiali da 6 Litri e 1 Salmanazar da 9 Litri) numerate e firmate personalmente dall’artista.

Il tratto caratteriale dell’annata Ornellaia 2015 è Il Carisma. L’enologo Axel Heinz spiega che “come per le persone di grande ‘Carisma’ i vini delle grandi annate sanno imporsi in modo naturale senza forzature, il loro equilibrio permette di brillare senza avere bisogno di ostentare”.
Nato in una stagione vendemmiale particolarmente bilanciata, Ornellaia 2015 rappresenta una delle grandi versioni di quest’etichetta. Il consueto colore intenso indica un vino di grande struttura e intensità, l’olfatto segue con un fruttato allo stesso tempo maturo e fresco, sottolineato da classiche note balsamiche e speziate. Al palato è ricco, denso e ampio, con un’eccezionale tessitura tannica, fitta e vellutata, di grande raffinatezza, che si allarga in tutta la bocca. Il lungo finale si conclude con una sensazione di fermezza e note finemente speziate.

A interpretare l’annata è stato invitato William Kentridge artista sudafricano di fama internazionale, conosciuto per i suoi disegni, film, sculture, animazioni e spettacoli, nei quali trasforma eventi politici drammatici in potenti allegorie poetiche. Le immagini sulle etichette di Ornellaia si incentrano essenzialmente sulla produzione vinicola e in particolare sul momento della vendemmia, la raccolta dell’uva, spiega l’artista.  Il 23 maggio p.v. ORNELLAIA sarà protagonista di un’asta benefica con 9 lotti che includeranno le speciali bottiglie create da William Kentridge per Ornellaia 2015 Il Carisma – Vendemmia d’Artista in una cena di gala durante la quale Stephen Mould, Sotheby’s Senior Director – Head of European Wine Department, raccoglierà fondi che verranno interamente devoluti all’istituzione che ospiterà l’evento: V&A, Victoria & Albert Museum di Londra, diretto da Tristram Hunt.

Il V&A è uno dei principali musei di arte al mondo, design e performance. È stato istituito per rendere le opere d’arte disponibili a tutti e per ispirare designer e produttori britannici. Oggi, le collezioni del V&A – che coprono più di 5000 anni di creatività artistica, praticamente in ogni mezzo d’espressione – continuano ad incuriosire, ispirare e informare. Il museo custodisce molte delle collezioni nazionali del Regno Unito e ospita alcune delle più grandi risorse per lo studio di architettura, arredamento, moda, tessile, fotografia, scultura, pittura, gioielleria, vetro, ceramica, arte del libro, arte e design asiatico, e teatro.

Curiosità
I disegni delle etichette sono realizzati sulle pagine di vecchi libri di cassa italiani, trovati nei mercatini delle pulci e nei negozi dell’usato toscani.
Il progetto Vendemmia d’Autore ha donato a oggi quasi 2 milioni di Euro a Fondazioni artistiche e Musei di tutto il mondo.

Di questo Autore