Skip to main content

Si aprono i cancelli dei giardini Montanelli per ospitare l’incontro con fiori e piante più atteso di primavera: ORTICOLA

Questo evento è diventato un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che amano fiori e piante e, il giorno dell’inaugurazione, il pretesto per una sfilata multicolore di cappellini fioriti e mise a tema. Un’occasione per le signore milanesi per fare sfoggio di fantasia ed eleganza. 

Giunta alla XXII edizione, ORTICOLA di Lombardia quest’anno ha come tema “Le piante italiane per il giardino italiano”. Questa mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi si svolgerà ai Giardini Montanelli -forse più conosciuti come Giardini Pubblici- dal 5 al 7 aprile prossimi.  

Cos’è ORTICOLA? E’ la più importante vetrina per il vivaismo di ricerca italiano che, nel corso degli anni, è diventata rampa di lancio per giovani talenti e vero luogo di scoperta delle piante più particolari o persino introvabili, sia per gli appassionati sia per chi si avvicina al mondo delle piante.

Nata 22 anni fa, la mostra è un’iniziativa per la città, i cui proventi sono destinati al verde cittadino ed è in quest’ottica che ‘Orticola per Milano’ si occupa della sistemazione e della manutenzione del giardino Perego; del progetto per il Giardino di Palazzo Reale; con City Life dell’ampliamento degli Orti fioriti e con Ceresio Sim della collocazione di oltre 50 panchine sparse per la città.

Dalla collaborazione con la Pinacoteca di Brera invece è nato un nuovo ibrido “Rosa di Brera” che nasce dall’incontro di due rose non in commercio, appartiene al gruppo dei rosai a cespuglio a mazzi e produce fiori in abbondanza da maggio fino ad autunno inoltrato. La rosa sarà presentata a Orticola venerdì 5 alle ore 17,00.

Rose, azalee, clematidi, orchidee, gelsomini, ortensie, succulente, piante acquatiche, piante aromatiche, sempreverdi, piante rare e frutti antichi, si passano in rassegna passeggiando lungo i viali dei giardini in una profusione di colori e profumi che fanno girare la testa, come certi cappellini indossati da signore incuranti di quella che può sembrare una gara tra bellezza naturale e artificiale.

ORTICOLA di Lombardia

Giardini Pubblici Indro Montanelli

Ingressi: Via Manin 2 – Piazza Cavour – via Palestro

5 – 7 maggio 2017

Orario: 9,30 – 19,30

Ingresso: 10,00 €

Info: www.orticola.org   

Di questo Autore