Torna la seconda edizione di Pane e Sapori in Cattafame: chef uniti per il sociale.
Pane e Sapori in Cattafame è l’evento benefico che si svolgerà domenica 28 maggio dalle 17:00 alle 23:00 per sostenere Cascina Cattafame a Ospitaletto, in provincia di Brescia, che grazie alla cooperativa sociale Fraternità Impronta ospita adolescenti di età compresa tra i 14 e 20 anni in situazione di forte disagio. Il compito della struttura è di reinserirli in un contesto di vita e lavorativo normali, attraverso la formazione e l’impegno quotidiano.
A questo obiettivo solidale torna Pane e Sapori in Cattafame, per ricordare in una giornata di divertimento, gusto e convivialità gli scopi di un’associazione che per sostentarsi ha inaugurato due anni fa un ristorante-pizzeria aperto al pubblico, che è andato ad aggiungerci alla già presente fattoria didattica con animali e spazi di orticoltura.
Pane e Sapori in Cattafame è evento fortemente voluto dal pizzachef Antonio Pappalardo (La Cascina dei Sapori) in seguito all’incontro con Carlo Caravaggi, appassionato gourmet e volontario alla Cattafame. L’intero ricavato, infatti, al netto delle spese di logistica e materia prima, sarà destinato a Fraternità Impronta come supporto al grande e lodevole lavoro quotidiano con i giovani residenti della struttura.
Domenica 28 maggio a parlare sarà in primis la cucina di 9 importanti chef, pizzaioli e pasticceri che insieme ad alcuni eccellenti produttori del territorio proveranno ad accendere i riflettori sulla qualità dei prodotti e della ristorazione bresciana e lombarda in generale.
A tal proposito partner di questa edizione il progetto East Lombardy, progetto internazionale nato per migliorare la qualità della vita nelle Regioni Europee, valorizzando le tipicità enogastronomiche locali e la cooperazione internazionale. Ogni anno viene assegnato il titolo European Region of Gastronomy, e il 2017 ha visto la Lombardia Orientale – East Lombardy aggiudicarsi l’importante menzione come paese che ha raggiunto questi obiettivi internazionali in ambito gastronomico.
L’ingresso all’evento sarà naturalmente gratuito e ogni piatto avrà un corrispettivo costo in gettoni, così come il beverage e i dessert.