Skip to main content

Questa è un omaggio dedicato a tutti i golosi del dolce natalizio per eccellenza di Milano: il Pan de Toni, meglio noto come Panettone, e in particolare a quegli appassionati sopraffini che possono scegliere tra quello artigianale fragrante di tre o di quindici giorni. 

A Milano, la cosa nasce da lontano: Lorenzo Panzera, ingegnere di formazione e una carriera da manager alle spalle, di recente aveva scelto la pasticceria, l’attività storica della sua famiglia (iniziata dal bisnonno nel 1906), aprendo la Pasticceria Panzera in viale Monte Santo 10. 

Da allora, il morbido dolce lievitato, ricco di uvette e canditi veniva preparato seguendo le indicazioni della ricetta originale della “bibbia” del nonno di Panzera “Il pasticciere e confettiere moderno” (Hoepli, sesta edizione, 1935), e sfornato tutto l’anno non solo d’inverno. Ora l’asticella è stata innalzata, tanto da parlare di panettone on demand. 

Il cliente può scegliere tra due opzioni in base al proprio gusto. Il primo “freschissimo”, quello cioè che ha tre giorni e all’assaggio risulta soffice anche grazie alle uvette e canditi (non ortodossi di questo dolce astenersi !). Il secondo semplicemente “fresco”, con la stessa identica preparazione, ma “maturato” quindici giorni dall’inizio dalla sua preparazione, quando cioè la consistenza è meno soffice e la nota burrosa si accentua. 

Pasticceria Panzera

Viale Monte Santo, 10

Milano

Aperto tutti i giorni dalle 5.30 alle 21.30

 

Di questo Autore