Skip to main content

Le Vigne di Alice, è una giovane azienda a conduzione femminile nata nel 2005 per opera di  Cinzia Canzian, nella zona del Conegliano Valdobbiadene Docg.

La filosofia aziendale è da subito volta alla valorizzazione dell’uva glera, il vitigno del Prosecco con la produzione di spumanti inizialmente Metodo Martinotti Charmat e in seguito anche Metodo Classico.

Il motto, l’aforisma delle Vigne di Alice è Life is a Bubble, per certi versi esistenziale, che bene esprime uno stile di vita intessuto nel presente, nell’attimo.

La cantina produce spumanti eleganti, con un tocco femminile che li contraddistingue, li rende riconoscibili.

Ma la glera non è l’unico vitigno qui allevato. Infatti lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé Angelo, da noi degustato (Angelo era il nonno di Cinzia Canzian, a sua volta vitivinicoltore), è prodotto con uve pinot nero all’85 per cento, completate da marzemina bianca e boschera 15%, radicate in terreno argilloso calcareo, ricco dei residui di morena glaciale, a 180 metri di altitudine. Boschera e marzemina, che sono nella tradizione locale vini da spumante, vengono vinificati insieme mentre il pinot nero a parte.

La fermentazione, innescata con lieviti indigeni, avviene in acciaio, poi i vini sono assemblati e lasciati affinare sui lieviti. Dopo sei mesi il vino è imbottigliato per la seconda fermentazione sempre utilizzando lieviti indigeni; la presa di spuma si protrae per almeno 42 mesi. Le bottiglie sono quindi sboccate e rabboccate unicamente con lo stesso vino senza aggiunte di zuccheri.

Alla degustazione Pas Dosé Angelo riflette note paglierine con riflessi verdi, e produce minute bollicine.

Il profumo è ampio e denota una lunga permanenza sui lieviti con sentori agrumati anche canditi e frutta matura con nuance di zafferano.

In bocca è complesso, sapido, dotato di piacevole freschezza e buona persistenza.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Abbinamenti: cotoletta alla milanese

Nota emozionale: alba… rugiada

Di questo Autore