Skip to main content

Uno dei figli e nipote d’arte della storica dinastia di pizzaioli napoletani, Michele Condurro, ha appena aperto un nuovo locale a Porta Romana (foto 3).

Insieme a lui, suo figlio Raffaele, che rappresenta la quinta generazione dei tanti eredi di “Da Michele”, la pizzeria immortalata, tra le  varie cose, nel film Mangia, Prega, Ama con Julia Roberts.

Ma accanto alle pizze classiche e gourmet che uno si aspetta di trovare in questo posto, in menù si possono scegliere antipasti,  con gli immancabili  fritti – cari alla tradizione dello street food napoletano – insalate e dolci dello chef Antonio Schiano. Davvero sfiziose le sue proposte salate come lo sformatino di melanzane (dalla perfetta frittura profonda) con ricotta (foto2), gli straccetti di pizza dorati al ragu napoletano o alla genovese (foto 1). I fritti meritano una menzione speciale per sapore e croccantezza conferita dalla panatura maison. E classico tra i classici, memorabili le crocchè di patate!

L’attrazione principale restano comunque le pizze, la preparazione delle quali avviene secondo un “disciplinare condurro” (ingredienti, formulazione, preparazione e cottura). Il risultato finale molto sapido e a pasta sottile (lievitata trenta ore) con “cornicione” alto, secondo la tradizione di questi pizzaioli (ma inferiore a quello che vi aspettereste in una pizza napoletana).

Le specialità comprendono:

CIPP’ A FURCELLA

In ricordo del luogo dove la storia del bisnonno e nonno di Michele Condurro è iniziata nel 1870: Forcella. A Via Sersale il papà di Michele, Don Raffaele, oggi novantunenne, ha lavorato 50 anni facendo con il fratello Tonino, e poi con Luigi, grande il locale che ha reso i Condurro tanto famosi. Si tratta di una pizza bianca bianca (rievoca la antica “Mastunicola”) con un velo di strutto  di maialino Nero Casertano, aglio dell’Ufita, pecorino romano grattugiato e basilico.

MARGHERITA CONDURRO con pomodoro San Marzano Dop

Fior di latte di Agerola (come vuole tradizione dei Condurro il for di latte è per eccellenza il latticinio sulla Margherita), pomodoro San Marzano Dop, olio evo, formaggio grattugiato e basilico.

ALL’OMBRA DEL VESUVIO

Pomodorini del Piennolo del Vesuvio rosso e giallo, bocconcini di fior di latte di Agerola, provolone del Monaco e basilico.

Le proposte sono completate da una scelta di vini della tradizione partenopea.

Pizzeria Da Michele Condurro

Via Orti, 31 – Zona Porta Romana (Milano)

Aperto a pranzo e a cena dalle 10,30 non stop.

Chiuso il lunedì.

Tel. 02 83528042

www.damichele-icondurro.com

 

Di questo Autore