Skip to main content

L’Azienda nasce nel Settecento con la famiglia Boscaini nel Veronese. Nel 1980 la cantina cambia ragione sociale e diventa Agricola Masi mutuando il nome da Vaio dei Masi, una vallata di proprietà che rappresenta una zona particolarmente vocata alla viticoltura. Ciò che caratterizza la filosofia della Casa, oltre alle tecniche di appassimento per alcuni vini come l’Amarone, è la cura e l’attenzione per i vitigni autoctoni.

In Toscana produce Poderi Bellovile Serego Alighieri Toscana igt Vino Biologico nell’omonima proprietà. L’acquisizione di questa tenuta da parte di Masi in collaborazione con Serego Alighieri, segna il ritorno dei discendenti del poeta Dante Alighieri nella regione di origine. Il vino ha ottenuto la certificazione V.I.V.A. Sustainable Wine  e l’ente certificatore DNV.GL ha verificato che l’impatto della viticoltura sull’ambiente ha rispettato i quattro indicatori richiesti dal protocollo V.I.V.A.: aria, acqua, vigneto e territorio dove per vigneto si intende la gestione agronomica e per territorio impatto socio-economico sull’ambiente.
Il Rosso di Toscana nasce sulle colline di Cinigiano nei Poderi Bellovile da uve sangiovese, canaiolo e ciliegiolo, tre vitigni che bene rappresentano l’originalità della vitivinicoltura della regione

Poderi Bellovile Serego Alighieri Toscana igt Vino Biologico 2014

Note di degustazione

Nel calice il vino riflette colore rosso rubino intenso con sfumature violacee e granate.

Al naso rivela la propria complessità con un impatto fruttato di frutti rossi come prugna e ciliegia e neri quali mora di rovo e mirtillo; si evidenziano inoltre note di macchia mediterranea e nuance di liquirizia.

In bocca si coglie il frutto maturo, ed è armonico, seducente, di gran garbo e sa essere morbido pur conservando freschezza; i tannini sono soffici e ben equilibrati con l’acidità e l’alcolicità contenuta (13 %). Senza concentrazioni esasperate è un vino complesso di immediata piacevolezza e di lunga la permanenza.

L’annata 2014 in fase ascendente, con potenzialità ancora da esprimere.

Temperatura di servizio: 16 °C

Abbinamenti: branzino in salsa al vino rosso, formaggi affinati

Nota emozionale: frutteto estivo

Di questo Autore