Skip to main content

Angelo Poretti, il birrificio di cui abbiamo scritto qui e articoli precedenti, ha dato il via alla produzione di una nuova birra artigianale. Si chiama 3 Luppoli Non Filtrata (foto 2) definita da bouquet fragrante e armonico grazie alla. I mastri birrai Poretti hanno voluto enfatizzare un ritorno alle origini, rielaborando la tradizionale 3 Luppoli, riproducendo la birra di una volta, ossia artigianale. Ed è proprio per sottolinearne l’artigianalità che Poretti ha presentato nella dismessa Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano #RitornoalleOrigini un progetto nato per valorizzare i “mestieri” d’antan e che in quanto tali rappresentano un patrimonio storico-culturale irrinunciabile. 

 

Alcuni artigiani, ciascuno con uno spazio dove esercitare il proprio lavoro, hanno popolato un capannone della fonderia così che si potevano vedere all’opera l’ombrellaio (foto 3), l’orafo (foto 4), il cappellaio, il barbiere (foto 5), il liutaio (foto 6) oltre a un lungo tavolo “presidiato” da un mastro birraio, che percorreva, dall’orzo germogliato alla birra finita, il processo di lavorazione della 3 Luppoli Non Filtrata (video 7); gli ospiti hanno potuto degustare la nuova nata mesciuta alla spina (foto 1).

 

#RitornoalleOrigini si propone di raccontare queste professioni, il loro sapere in chiave di lettura attuale, utilizzando le immagini che saranno postate sui canali digital. Il viaggio comincerà a giorni e si protrarrà per tutta l’estate e sette igers racconteranno altrettante diverse realtà artigiane in differenti città italiane, su Instagram. Ogni influencer avrà il compito di far conoscere al meglio un sapere antico, una passione e un saper fare che si tramanda nel tempo e che sa rinnovarsi mantenendo sempre in primo piano i valori tradizionali. 

 

Il progetto partirà su Instagram degli influencer e del Birrificio Angelo Poretti

 

Roberta Mazzone (@_lagiuditta) e i Mastri Birrai del Birrificio Angelo Poretti;

Gianmarco Torbi (@disarmonico) e l’Antica Barberia Peppino, storica bottega barberia di cura e parrucchiere per uomo, nel cuore di Roma; 

Nicola Carmignani (@nicolacarmignani) e l’arte orafa milanese di Meda Orafi

Elisabetta Rossi (@labettarossa) e la Fornace Mian di Murano (VE) e la realizzazione di complementi di arredo in Vetro di Murano;

Marika Marangella (@marikamarangella) e le abilità artigiane dell’Antica Cappelleria Malaguti di Bologna; 

Davide Molica (@il_mastromatto) e gli ombrelli fatti a mano della ditta famigliare Maglia di Milano; 

Gionata Smerghetto (@gionata_s) e la costruzione di violini nella Liuteria Trabucchi di Cremona. 

 

#RitornoalleOrigini sarà uno storytelling all’insegna dell’autenticità e dell’artigianalità.

La protagonista della giornata, la 3 Luppoli Non Filtrata, è una birra fresca, leggera dal sapore molto ben caratterizzato e al tempo stesso di pronta beva.

Tecnicamente è una lager chiara, dotata di spuma fine, di aspetto velato perché non filtrata, di colore paglierino, con frizzantezza decisa, corpo leggero dal gusto amarognolo equilibrato.

Dotata di 4,9 gradi alcolici è commercializzata in bottiglie da 33 e 66 cl e in lattine di 33 e 50 cl. 

Di questo Autore