Skip to main content

Porte aperte al Mudec di Milano per accogliere due nuove mostre: “Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione” e “Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano”

 

Al Mudec hanno appena inaugurato due nuove mostre che raccontano rispettivamente un inedito Kandinskij e la storia della comunità cinese a Milano a partire dal 1906. Molto diverse tra loro ma entrambe mirate alla valorizzazione dei contributi culturali provenienti da comunità più preparate e aperte al dialogo.

La mostra dedicata a Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione vede come protagonista la Russia e la matrice autenticamente popolare del linguaggio del primo Kandinskij, documentata da oggetti di arte applicata provenienti dalle regioni russe visitate dall’artista all’inizio del suo percorso artistico, nonché da opere dello stesso Kandinskij provenienti da musei sparsi in tutto il territorio russo. Una mostra di ricerca e di approfondimento, corredata da installazioni multimediali che ne arricchiscono la funzione divulgativa.

L’altra mostra Chinamen. Un secolo di cinesi a Milan” (fino al 17 aprile 2017) è il risultato degli studi del sinologo (studioso della civiltà cinese) Daniele Brigadoi Cologna dell’Università degli Studi dell’Insubria, che ha coordinato una ricerca partecipata con un gruppo di giovani studenti dell’Università degli Studi di Milano e dell’Insubria, attingendo dagli archivi fotografici pubblici e privati delle antiche famiglie italo-cinesi di Milano. Con un’attenzione particolare sul periodo delle origini storiche della migrazione cinese (1906-1946), “Chinamen” invita a scoprire, attraverso immagini, oggetti e testimonianze dirette, un percorso di storia inedito: la nascita dell’identità sino-milanese e le trasformazioni del quartiere di via Canonica, Sarpi e Porta Volta in Chinatown.

 

“Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione”

“Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano”*

Mudec – Museo delle Culture

Dal 15 marzo al 9 luglio 2017

Orari: lun. 14.30-19.30 | Mar., Mer., Ven., Dom. 09.30-19.30 | Gio. Sab. 9.30-22.30

Biglietti: intero € 12,00 | ridotto € 10,00

 

*L’ingresso alla mostra “Chinamen è gratuito.

 

Di questo Autore