Skip to main content

Nuovo anno e nuova programmazione musicale  a Mare Culturale Urbano, tra classica, jazz, indie e vinili.

 

Ad aprire il 2017 l’esibizione del pianista Andre’ Gallo il prossimo sabato 7 gennaio alle ore 18.00 per la rassegna Yamaha a mare. 

 

Nuovo anno e nuove proposte musicali a mare culturale urbano, il centro di produzione artistica in via G. Gabetti 15 a Milano. Nel 2017 proseguono e si rinnovano gli appuntamenti di musica classica, jazz e indie, con una serie di concerti dal vivo sempre a ingresso libero e gratuito, oltre agli ascolti di vinili con Luca De Gennaro. 

 

Ad aprire il programma il prossimo sabato 7 gennaio alle ore 18.00 è la rassegna Yamaha a mare, che fino a fine marzo propone, due sabati al mese, esibizioni live di talentuosi pianisti e pianiste che collaborano con l’azienda nella promozione della cultura musicale. Il primo ospite sarà Andrè Gallo, giovane pianista originario di Imola già frequentatore delle più importanti sale da concerto italiane e internazionali, che eseguirà un programma dal titolo Danses et mélodies sans temps, con brani di compositori francesi come Debussy, Poulenc, Satie. Gli appuntamenti successivi, sempre di sabato alle ore 18.00 prevedono i concerti di Ivan Donchev (28 gennaio), Sandro De Palma (11 febbraio), Maria Clementi (25 febbraio), il duo  Giarmanà / Caratozzolo (11 marzo), Mario Panciroli (25 marzo).

 

Ogni martedì  alle ore 21.00 anche nel 2017 il palco di mare birre e cucina sarà dedicato al jazz con i live curati da Novara Jazz che riprendono il prossimo martedì 10 gennaio con Trio Quater, al secolo Jonathan Locatelli (chitarra), Luca Brembilla (chitarra), Marco Pasinetti (chitarra) e proseguono con Marco Betti che presenta ABC Jazz Trio (17 gennaio), Flight Quartet (24 gennaio), Johnny Lapio & Arcote Project (31 gennaio), Bang (7 febbraio), Gianluca Zanello rhodes project (14 febbraio), Black & White Trio (21 febbraio), Nido Workshop (28 febbraio), Funkin’ Monks (7 marzo), Fuel Quartet (14 marzo), Francesco Chiapperini Insight (21 marzo), Andrea Trecate Trio (28 marzo).

 

Torna nel 2017 anche Ascoltiamo un disco, l’appuntamento mensile della domenica dalle ore 17.30, concepito per godere insieme dell’ascolto integrale e avvolgente, in un ambiente comodo e con alta fedeltà di suono, di grandi album della storia della musica dell’ultimo secolo, tratti dalla collezione privata di Luca De Gennaro, “Vice President of Talent & Music” dell’area Sud Europa, Medio Oriente e Africa di MTV e conduttore di “Whatever” su Radio Capital. Sarà lui stesso a guidare l’ascolto e a creare una narrazione immersiva nell’epoca e nel contesto musicale di ciascuna opera, proposta in versione originale e rigorosamente su vinile. Il primo disco del nuovo anno sarà The rise and fall of Ziggy Stardust and The Spiders From Mars album pubblicato nel 1972 da David Bowie (15 gennaio, ore 17.30), a cui seguiranno Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles uscito nel 1967 (19 febbraio, ore 17.30) e Tommy degli Who del 1969 (26 marzo).

 

Riprende il prossimo 26 gennaio 2017 alle ore 20.00 raster, la rassegna musicale che presenta ogni giovedì sera due fra i migliori artisti e band emergenti della scena indie e underground italiana, snodando l’aggrovigliata trama dell’elettronica e dell’alt-pop, del punk-rock e del cantautorato, a cura di Ilaria Baia Curioni e Marco Manini. I prossimi appuntamenti vedranno salire sul palco Belize e Manitoba (26 gennaio), seguiti da L’Edera e Biodolls (2 febbraio), Marydolls e Cara calma (9 febbraio), Woody Gypsy Band e Veronal (16 febbraio), Marabou e Edless (23 febbraio), Nobody Cried for Dinosaurs e Patm (2 marzo), Malkovic e Mantovani (9 marzo), Pocket Chestnut e The cat and the fishbowl (16 marzo), Was e A Safe Shelter (23 marzo), Be a Bear e Jeglitch (30 marzo).

Inoltre negli spazi di mare sono sempre attive, oltre a un coworking, la birreria artigianale con cucina (mare birre e cucina, tutti i giorni, pranzo, aperitivo, cena) e due sale prova musicali, da prenotare, con diversi prezzi in base alle fasce orarie e al giorno della settimana, che accolgono musiciste e musicisti alla ricerca di un luogo stimolante e dinamico in cui portare avanti il proprio percorso. In alcune occasioni le sale ospitano opportunità di formazione: da Unity, laboratorio gratuito di scrittura rap, performance e produzione musicale, tutti i venerdì pomeriggio, curato dal rapper Diamante, per ragazze e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, ai corsi di strumento e canto della Scuola di Musica Carousel della coop. Il Grafo.

 

Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti e trovare maggiori informazioni su tutte le attività, per visitare il sito cliccare qui.

Contatti: info@maremilano.org, tel. 02/89058306.

facebook, linkedin: mare culturale urbano / twitter, instagram: maremilano

 

 

 

Di questo Autore