Skip to main content

Oggi parliamo dei ravioli ricotta e spinaci, un primo piatto non semplicissimo da preparare ma che fa venire a tutti l’acquolina in bocca.

Prima di procedere con la ricetta è bene focalizzarsi sugli ingredienti principali del piatto, ovvero la ricotta e gli spinaci. Sono entrambi due alimenti molto apprezzati dagli italiani e consumati separatamente ma anche insieme. Infatti le ricette che vedono l’abbinamento di questi due ingredienti sono numerose, basti pensare alla sfiziosa torta salata ricotta  e spinaci. È un accostamento che ha sempre funzionato e che continua, quindi, ad essere protagonista nel ricettario dei piatti italiani più richiesti e cucinati.
In questo articolo forniamo gli ingredienti e i passaggi per preparare dei ravioli ricotta e spinaci perfetti nella forma e nel sapore e concludiamo con qualche informazione che riguarda le proprietà di questi due alimenti.

Ingredienti e preparazione
Come anticipato non si tratta di un primo piatto per dilettanti. C’è bisogno di impegno e di pazienza per preparare i ravioli, soprattutto se è la prima volta che ci si mette alla prova con la pasta fatta in casa.
Non c’è, tuttavia, da scoraggiarsi perché per ogni cosa esiste una prima volta. Seguendo il dosaggio degli ingredienti e alla lettera tutti i passaggi riuscirai a ottenere dei gustosi ravioli.

Per la pasta occorrono:
3 uova;
200 gr di farina 00;
100 gr di semola rimacinata di grano duro.

Per il ripieno:
300 gr di ricotta mista;
400 gr di spinaci;
6 cucchiai di parmigiano grattugiato;
1 uovo;
noce moscata;
sale e pepe.

Per il condimento:
70 gr di burro;
parmigiano grattugiato
salvia.

Ovviamente la prima cosa da fare è preparare la pasta all’uovo. Su un piano di lavoro versare le due farine e formare una fontana, al centro rompervi le uova. Unire farina e uova fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia. La pasta deve essere avvolta in una pellicola trasparente e riposare (fuori dal frigo) per circa mezz’ora.

Lavare gli spinaci, cuocerli, scolarli e tritarli. In una ciotola unire gli spinaci appena trattati con: l’uovo, il parmigiano, la ricotta, la noce moscata, il sale ed il pepe. Traferire questo condimento in una sacca da pasticciere.

Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla con un matterello e tagliarla a dischi con un coppapasta circolare di 8 cm di diametro. Disporre nel centro di ciascun disco una piccola parte di ripieno. Ripiegate i dischi a mezzaluna e premerne i bordi per saldare la pasta ed evitare di perdere il ripieno in cottura.

La cottura dei ravioli è di pochi minuti, scolarli e condirli con il burro fatto precedentemente fondere con la salvia, e con il parmigiano grattugiato; mescolarli  e servirli.

Proprietà
Gli spinaci sono ricchi di proprietà e di nutrienti. Contengono sali minerali (ferro, potassio, calcio, magnesio, fosforo e rame) e alte concentrazioni di vitamina A, acido folico e nitrato. Fondamentale anche la presenza di luteina, amica degli occhi.

La ricotta ha un contenuto relativamente basso di grassi ed è un’ottima fonte di proteine nobili. Inoltre, questo formaggio contiene buone quantità di: calcio, iodio, fosforo e vitamina A.

Di questo Autore