Skip to main content

L’azienda è una delle più certificate in Italia, probabilmente la prima per attestati nel settore vinicolo, che non si ottengono per caso, ma sono il frutto di un percorso fortemente voluto e perseguito con impegno. La Mondodelvino Spa ha ottenuto a pieni voti tutti i riconoscimenti sui quali si fonda il lavoro di un’azienda seria. Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica, che non guarda al profitto immediato ma che investe con lungimiranza sulla qualità d’impresa.

E’ giusto dire che i guadagni sono arrivati e anche in maniera molto soddisfacente se, in soli 28 anni dall’inizio dell’attività imprenditoriale, la società nel 2018 si è confermata per il terzo anno fra le prime 18 in Italia per fatturato e, nel 2017, ha prodotto e venduto 42 milioni di litri di vino pari a circa 56 milioni di bottiglie da 0,75 cl.

Un risultato corale ottenuto da tutte le cantine del Gruppo che, partito nel 1991 da Priocca in Piemonte e fondato da tre enologi; Alfeo Martini, Roger Gabb e Christoph Mack, ha nel suo percorso avviato ed acquisito altre realtà produttive sempre in Piemonte, in Emilia Romagna e in Sicilia i cui nomi portabandiera sono Cuvage Srl, Poderi dal Nespoli e Barone Montalto.

Territori differenti, che abbracciano l’intera penisola e dei quali la holding, che dal 2013 ha sede a Forlì, si è fatta ambasciatrice puntando sulle peculiarità geografiche per far apprezzare i vini italiani all’estero. Obiettivo centrato in pieno visto che il 90% della distribuzione dei prodotti è fuori dall’Italia, in circa 60 paesi nel mondo compresi tutti i mercati emergenti, grazie anche agli uffici di rappresentanza direttamente gestiti in Inghilterra, negli Stati Uniti, in Corea del Sud e in Russia.

Quali sono i progetti per il futuro di questo Gruppo che dal 2017 si è dato un nuovo modello organizzativo e che vanta un team manageriale con ben il 55% dei dipendenti che ha meno di 40 anni? Principalmente quello di crescere in Italia, di lavorare sulla penetrazione nel nostro paese, incentivando il turismo nei luoghi del vino e facendosi conoscere in maniera più diretta dal mercato consumer.

La prima iniziativa è stata quella di diventare lo sponsor ufficiale del Magico Paese di Natale, evento che attrae qualcosa come 200.000 presenze l’anno in poco più di un mese a cavallo fra novembre e dicembre, patrocinato dalla Provincia di Cuneo e che quest’anno avrà come bollicina ufficiale della manifestazione l’Asti Spumante DOCG Acquesi 1952.

In concomitanza Mondodelvino aprirà a Priocca il suo wineshop con possibilità di acquisto diretto e di degustazioni che entro il 2019 sarà la porta per un’iniziativa straordinaria che oggi è un cantiere; un percorso multimediale dedicato al vino che non ha precedenti, uno spazio nel quale immergersi con tutti i sensi che utilizzerà le tecnologie più moderne per raccontare storia, produzione e caratteristiche del prodotto enologico.

Un luogo che farà parlare di sé visto che punta a far diventare Priocca una delle destinazioni turistiche più ambite sulla mappa eno-gastronomica.

Di questo Autore